L’AQUILA -Giornata importante per Carispaq e Confindustria. Stamane, infatti, è stato firmato un protocollo d’intesa in base al quale l’istituto bancario anticiperà alle imprese della provincia dell’Aquila iscritte al sindacato degli industriali i pagamenti delle fatture emesse a carico delle istituzioni. Confindustria, dal canto suo, ha annunciato che acquisterà azioni Carispaq.

L’intesa sui pagamenti anticipati ha una durata di 12 mesi ed è rivolta, come si diceva, a tutte le imprese della Provincia dell’Aquila iscritte a Confindustria. L’obiettivo è quello di evitare che le aziende debbano aspettare tempi troppo lunghi per il pagamento delle prestazioni erogate nei confronti della pubblica amministrazione. Alla firma del protocollo hanno partecipato il presidente della Confindustria aquilana, Fabio Spinosa Pingue, il direttore generale Carispaq, Rinaldo Tordera, il presidente Confidi dell’Aquila, Maria Assunta Tricarico e la vice presidente della Provincia Antonella Di Nino.

“Sottoscrivere questo protocollo – ha detto Spinosa Pingue – è molto importante. Le nostre imprese non possono aspettare i tempi della PA. Giudico ottima l’intuizione della vice presidente della Provincia Antonella Di Nino, che ha cercato in tutti i modi di estendere questo protocollo anche per le imprese che hanno lavori da parte della pubblica amministrazione al di fuori dei Comuni del ‘Cratere'”.

Lo stesso Pingue domani andrà a Bergamo alla convention della Confidustria per parlare di zona franca e, per l’appunto, di riduzione dei tempi dei pagamenti delle fatture da parte dell’amministrazione pubblica. “Il protocollo firmato oggi – ha commentato Tordera – vuole arrivare a due obiettivi: uno è quello della liquidità in questo momento di crisi, l’altro di dare certenza agli operatori”.

Confindustria ha reso noto inoltre che ha intenzione di acquistare azioni Carispaq. “Decideremo tutto – ha anticipato Spinosa Pingue – nel direttivo del prossimo 18 maggio. In questo momento la Carispaq ha bisogno di fiducia e noi siamo pronti a darla. Non acquisteremo moltissime azioni ma saranno lo stesso significative”.

Rinaldo Tordera ha commentato così l’annuncio di Confindustria: “Ringrazio Pingue per questo atto. L’ iniziativa di Confindustria onora tutta la Carispaq”.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10