L’AQUILA – E’ stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa nella parrocchia di Cansatessa (L’Aquila) il progetto per la realizzazione del nuovo centro parrocchiale San Giovanni Da Capestrano. Il progetto realizzato dall’architetto Leonardo Nardis comprende una chiesa di 727 metri quadri, una casa canonica, uno spazio per la catechesi e un salone parrocchiale.

Il costo totale dell’opera supera i 3 milioni di euro di cui più di 2 milioni provengono da un contributo della Conferenza Episcopale Italiana e circa un milione di euro proviene da un contributo dell’Arcidiocesi dell’Aquila. “Il progetto adesso è in revisione alla Cei – ha detto Leonardo Nardis – appena lo riavremo indietro sarà consegnato al Comune. I tempi di realizzazione del progetto non dovrebbero superare i due anni”.

Presente anche il parroco di Cansatessa, Don Marco Manoni che ha dimostrato preoccupazione per la piccola chiesa in legno donata dalla Provincia autonoma di Trento, nella quale si svolge il rito dell’adorazione eucaristica perpetua, che rischierebbe di essere smantellata all’inizio dei lavori della nuova chiesa “Spero che si trovi una soluzione per conservare questa piccola chiesa che è per noi un simbolo e nella quale si svolge un rito importante che ogni giorno vede la partecipazione di tanti fedeli”. L’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Mons. Giuseppe Molinari, presente alla conferenza stampa, in riferimento ai timori del parroco e di alcuni parrocchiani sul destino della chiesa in legno ha detto “Oggi è un giorno di festa perché questo centro parrocchiale è un bene prezioso che desideriamo tutti da tanto tempo. Per la chiesa dove si svolge il rito dell’adorazione eucaristica perpetua troveremo una soluzione. Bisogna avere fiducia”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10