L’AQUILA – Ecco le iniziative e gli eventi principali di Domenica 1 Maggio.
– Domenica mattina, alle 11,30, inaugurazione della Biblioteca per ragazzi in via Antica Arischia (presso la chiesa San Francesco di Pettino) voluta dal Club New Century di cui è presidente Pier Luigi Loreto. Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito vari Lions club italiani ma anche austriaci, tedeschi, francesi, belgi e persino finlandesi. Alla cerimonia interverranno il sindaco Cialente, l’arcivescovo Molinari, il presidente del Consiglio dei Governatori Lions italiani, Stefano Camurri Piloni ed altri governatori tra cui i promotori, l’abruzzese Guglielmo Lancasteri (Distreto 108A: Abruzzo, Marche, Molise e Romagna) e Marco Gibin (Distretto 108Ta1: Trentino Alto Adige).
– Nel pomeriggio, alle 15,30, il Lions Club L’Aquila Host, di cui è presidente Giampaolo De Rubeis, in collaborazione con l’ufficio del Vice Commissario per la tutela dei beni culturali, riconsegnerà alla città il monumento di Porta Castello dopo il restauro. Oltre alle autorità civili, religiose e ai rappresentanti del Lions Club, interverranno il vicecommissario ai Beni culturali, Luciano Marchetti, e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici, Luca Maggi. Si tratta della riconsegna di uno dei primi monumenti restaurati del centro storico a due anni dal sisma realizzato grazie al contributo di molti Lions club italiani. Al termine della cerimonia, il Governatore del Distretto Lions 108Ia1 (Piemonte e Valle d’Aosta), Pierluigi Foglia, consegnerà, quale donazione del proprio distretto, un pulmino all’associazione aquilana “AllenaMENTE” impegnata nell’assistenza ai malati di alzheimer.


– Il prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, consegnerà alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila “E. Sericchi” (Centro Direzionale Strinella 88) le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” agli insigniti nell’ambito della regione Abruzzo.


Iniziative per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Presso la chiesa di S. Pietro alla Jenca, alle ore10, inizierà la diretta televisiva da piazza San Pietro in Roma della beatificazione di Giovanni Paolo II. Alle 16:30 si celebrerà la santa messa di ringraziamento presieduta da Padre Quirino Salomone, rettore della basilica di San Bernardino da Siena e don Marcin Gajda (liturgia in lingua polacca). La santa messa sarà animata dalla maestra Lina Spagnoli, soprano e dal maestro Pierluigi D’Amato, organista. Ci sarà anche il servizio navetta gratuito e la possibilità di pranzare in loco. Partecipano all’iniziativa la Protezione Civile Ana di Paganica e le associazioni “Insieme per Camarda” e “Il Treo”.

Ju Calenne (Tornimparte)
Sagra. E’ un rito antichissimo, che si rinnova ogni anno nella notte tra il 30 aprile ed il primo maggio. Un gruppo di giovani taglia un albero, “ju calenne” che poi, una volta spogliato di tutti i rami tranne quello sulla punta, viene piantato prima dell’alba nel sagrato della Chiesa Parrocchiale.

May Day – Festa del non lavoro
L’Aquila, parco del Castello. Programma di Domenica 1 Maggio. Spazio dibattiti (dalle ore 17): lavorare nella crisi, precarietà e non lavoro (Boyer/Petrollini/Lunetto); università fabbrica di precari (Simone Virgili); “Panda schiavi in mano” (presentazione del libro di Manuele Bonaccorsi). Concerti (dalle ore 21): Libere ritmiche (Progressive/Reggae); Ministero de disturbo (Eletronic Music); Mota semper (Fabio Iuliano Acoustic); After the break (Rock). Banchetti informativi e installazioni permanenti: U. a. a. r. – Cafè Zapatista – Libri – Acqua pubblica – Nucleare – Equo e solidale – G.a.s. (gruppi di acquisto solidale); 99 Gatti – Biomasse – Angolo di reading  – Zona Rossa –  La pace calpestata – Si parte? Raccolta differenziata Banchetto Firme per la Legge di inziativa popolare per la ricostruzione dell’Aquila
Info May Day: abarile@fermobiologico.it – anna 3471810061


– Servizi ridotti dell’ ARPA. Per domenica primo maggio i servizi Arpa saranno erogati in forma ridotta. Saranno attive solo alcune corse delle autolinee Pescara – Chieti; Pescara – L’Aquila; Pescara – Roma; Pescara -Napoli; Giulianova – Teramo – L’Aquila – Roma (via Traforo) che seguiranno la programmazione indicata negli avvisi resi noti alla clientela sugli autobus e sul sito web aziendale www.arpaonline.it, sezione Avvisi alla clientela.


Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10