L’AQUILA – Pieno successo della missione del Comitato Promotore per la Candidatura della Città dell’Aquila ad ospitare l’Adunata Nazionale Alpini nel 2014 in occasione del primo lustro dal sisma del 6 aprile 2009. Con in testa il Presidente Sezionale Giovanni Natale ed il Vice Presidente vicario Antonello Di Nardo, hanno incontrato il Sindaco Cialente il Coordinatore organizzativo Carlo Frutti, il Coordinatore tecnico Maurizio Ardingo ed il Segretario sezionale Pietro D’Alfonso.

Il Sindaco Cialente ha accolto con grande entusiasmo la richiesta delll’A.N.A. assicurando che nei prossimi giorni il sostegno alla Candidatura sarà formalizzato con un atto di Giunta da presentare all’Assise consiliare.

L’auspicio del primo cittadino è che nel 2014 gran parte del ricco calendario di manifestazioni che accompagnano l’Adunata Nazionale Alpini si possano tenere nel centro cittadino, restituito per allora all’uso dei cittadini, e che il percorso della sfilata tocchi i luoghi simbolo del sisma come la Casa dello Studente e della storia aquilana come Collemaggio.

Visto il ruolo centrale che l’Associazioni Alpini sta assumendo nell’ambito dell’organizzazione nazionale della Protezione Civile i partecipanti all’incontro hanno valutato possibili sinergie e le sistemazioni logistiche per ospitare a L’Aquila la sede della costituenda Colonna Mobile autonoma della Protezione Civile Nazionale A.N.A. per il centro-sud.

Il Presidente sezionale Natale ha informato il Sindaco Cialente che anche il Sindaco di Pescara, Città che ospitò la precedente Adunata Nazionale del 1989, si è dichiarato disponibile a sostenere la candidatura della Città dell’Aquila, meritevole, per la tradizione alpina e testimone dell’incredibile sforzo solidale di migliaia di volontari, di ospitare la più importante manifestazione popolare e associativa che si tiene ogni anno in Italia.

La macchina organizzativa dell’Adunata Nazionale Alpini, che potrebbe portare in Città ed in Abruzzo oltre 500.000 persone nel maggio 2014, è quindi da oggi partita e nei prossimi giorni il Comitato Promotore incontrerà il Presidente della Provincia di L’Aquila ed il Presidente della Regione nonché i vertici della Protezione Civile per una Candidatura unitaria sostenuta dal pieno consenso delle istituzioni e dalla popolazione aquilana ed abruzzese.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10