L’AQUILA – Determinare le linee guida per la registrazione di atti pubblici e scritture private autenticate in modo da uniformare le modalità di applicazione delle relative imposte in tutto il territorio dell’Abruzzo. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal Direttore regionale dell’Abruzzo, Rossella Rotondo e dai tre presidenti dei consigli notarili distrettuali, Vittorio Altiero, Zefferino Di Salvo ed Erminia Amicarelli, alla presenza del Consigliere-Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato, notaio Donatella Quartuccio.

Con l’accordo di oggi è stato attivato un tavolo tecnico congiunto e si è delineato un canale privilegiato di comunicazione con gli Ordini Notarili abruzzesi per diffondere capillarmente gli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria. Obiettivo dell’iniziativa è avviare una fattiva collaborazione per risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale, soprattutto gli aspetti relativi alla tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro (a partire dai trasferimenti immobiliari fino agli atti societari, ecc.).
L’accordo prevede, inoltre, l’avvio di un programma per l’aggiornamento professionale dei rispettivi operatori e l’approfondimento delle più significative tematiche fiscali.
“L’accordo siglato oggi – ha commentato il Direttore regionale Rossella Rotondo – concretizza la volontà dell’Agenzia di instaurare una collaborazione sistematica e proficua con le categorie professionali che operano in ambito tributario, al fine di facilitare gli adempimenti fiscali da parte dei contribuenti”. “E’ fondamentale la sinergia tra Notariato e Agenzia delle Entrate, costituendo il notaio l’anello di congiunzione tra lo Stato e il cittadino”.
“E’ un’intesa che, al di là delle questioni tecniche, ha l’obiettivo di consolidare la collaborazione tra Notariato e Agenzia delle Entrate, risolvere i problemi interpretativi e facilitare gli adempimenti dei cittadini”, ha aggiunto il Consigliere-Segretario del Consiglio Nazionale del Notariato, Donatella Quartuccio.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10