L’AQUILA – Si svolgerà, dal 7 al 9 luglio 2011, negli spazi dell’ex Agriformula a Monticchio (L’Aquila), la prima edizione del SALONE DELLA RICOSTRUZIONE, evento fieristico promosso da ANCE Abruzzo e da Carsa Srl, che ne è anche partner organizzativo, insieme a ANCE Chieti, ANCE L’Aquila, ANCE Pescara, ANCE Teramo, in collaborazione con Bologna Fiere, attraverso SAIE, con Verona Fiere, attraverso Marmomacc, Samoter e Legno&Edilizia, e con GBC – Green Building Council Italia.
Obiettivo? Realizzare una vetrina specialistica con focus sui temi del restauro, delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, che vuole presentare agli addetti ai lavori e al pubblico le proposte più innovative per la ricostruzione privata e pubblica nei 57 comuni del cratere e per il restauro dello straordinario patrimonio architettonico ferito dal terribile terremoto del 6 aprile del 2009, in particolare quello di L’Aquila.
L’Aquila oggi rappresenta un grande laboratorio in cui sperimentare nuove tecnologie e nuovi materiali. Un cantiere che può trasformare la città in un polo di eccellenza, riferimento per produttori di materiali, imprese edili e progettisti.
L’esposizione sarà aperta sia alle imprese edili che a quelle legate alla filiera del settore, interessando tutte le componenti produttive, nonché le istituzioni pubbliche in grado di contribuire alla ricostruzione in ogni sua dimensione, dal social housing all’edilizia sostenibile, dai materiali e dalle tecnologie per il restauro all’artigianato, alla green economy. Il Salone metterà in mostra le innovazioni tecnologiche e le eccellenze per la sostenibilità, sia nel settore dell’edilizia sia in quello del restauro, e incontri e convegni di ampio respiro per offrire spunti di riflessione e momenti di confronto su temi che potrebbero diventare appuntamenti fissi annuali.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10