ROMA – “Esiste un’ipotesi di lavoro su cui le Regioni hanno dato il loro apprezzamento. Il resto dovrebbe arrivare in serata con la verifica che speriamo di poter avere dopo l’incontro con il ministro della Salute”. Lo ha detto il presidente della Regione e commissario per la Sanita’  Gianni Chiodi al termine della riunione della Conferenza delle Regione sul piano di riparto del Fondo sanitario 2011. “E’ stato un lavoro molto impegnativo – ha aggiunto il Presidente – che ha richiesto uno sforzo politico rilevante da parte di tutte le regioni”. Per l’Abruzzo, in attesa dell’ufficializzazione delle risorse che verranno assegnate, si e’ trattato di un riparto particolare, come conferma il presidente della Regione.
“Dopo anni l’Abruzzo si e’ seduto al tavolo della Conferenza delle regioni per il riparto del Fondo sanitario con uno spirito diverso e con una maggiore autorevolezza, figlia dei risultati che stiamo ottenendo in chiave di risanamento dei conti della sanita’ regionale. Siamo, cioe’, nelle condizioni di non dover chiedere solidarieta’ alle altre regioni, perche’ i conti del nostro sistema stanno procedendo nel verso giusto”. In quest’ottica, il presidente della Regione ha voluto chiarire che il “federalismo solidale lo puo’ pretendere e invocare chi ha i conti a posto, e l’Abruzzo e’ una di quelle regioni che ha rimesso a posto la barra dei conti pubblici. Negli ultimi due anni – ha insistito il presidente della Regione – quello che ha fatto l’Abruzzo deve essere d’esempio per tutti, perche’ l’aver ridotto il debito del 14% e aver portato il debito annuale della sanita’ a 7 milioni di euro, significa aver lavorato in favore del risanamento. Solo cosi’ si puo’ chiedere e pretendere il federalismo solidale”.

DOPO LE 18 INCONTRO CON MINISTRO DELLA SALUTE.

Intanto per chiudere il cerchio del riparto del fondo sanitario, i governatori hanno affidato, al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e al coordinatore degli assessori alla Sanita’ Luca Coletto, tutte le carte per un incontro con il ministro della Salute Ferruccio Fazio. Incontro programmato probabilmente oggi dopo le 18. In particolare, le Regioni avrebbero dato mandato ad Errani di chiedere la copertura delle risorse mancanti dei ticket su visite ed esami. La legge di stabilita’, infatti, prevedeva a tal fine fondi aggiuntivi per 347,5 milioni di euro, ovvero risorse che garantirebbero la copertura solo per i primi 5 mesi dell’anno. Ci sarebbero 7 mesi del 2011 scoperti, poco meno di 500 milioni di euro. Sempre stando a quanto si apprende, le Regioni intenderebbero chiedere ulteriori risorse per il cosiddetto recupero delle visite fiscali. L’intesa tra i governatori e’ stata raggiunta oggi pomeriggio dopo un confronto fra i piu’ complicati degli ultimi anni, come sottolineato anche dallo stesso Errani. Stando sempre a quanto si apprende, durante la tre giorni a via Parigi, si sarebbe tentato di inserire nella trattativa anche una media ponderata tra la regione “che sta meglio e quella che sta peggio”. Un tentativo andato a monte alle prime ore del mattino, quando il tavolo – lo ha confermato anche il presidente della Pugli Nichi Vendola – ha rischiato seriamente di saltare, anche per la dura battaglia condotta dalla Campania con il presidente Stefano Caldoro.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10