L’AQUILA – La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il disciplinare tecnico per l’adozione, da parte di soggetti pubblici e privati, di aree verdi appartenenti al patrimonio comunale. La deliberazione rientra nell’ambito dell’iniziativa “Ricostruiamo insieme il verde dell’Aquila”, promossa dall’assessorato all’Ambiente. “Ai fini di ripristinare e valorizzare le aree a verde pubblico – ha dichiarato l’assessore Alfredo Moroni – abbiamo bandito un avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse, sia da parte di enti pubblici che di privati, all’adozione di aree verdi, giardini e rotatorie. L’avviso era rivolto, in particolare, ad associazioni di categoria, organizzazioni di volontariato, privati cittadini, condomini, comitati, istituti scolastici, circoli, parrocchie ed enti religiosi, associazioni culturali e sportive, esercizi commerciali, banche e aziende. A seguito dell’avviso sono pervenute – ha proseguito Moroni – 25 richieste di adozione. Ora procederemo quindi alla stipula delle convenzioni, sulla base del disciplinare approvato dall’esecutivo”.
Gli affidamenti avranno durata biennale ed eventuali rinnovi saranno subordinati ai risultati raggiunti. Sono interessate dal provvedimento aree verdi attrezzate, aree stradali, rotatorie e spartitraffico, aree di pertinenza di plessi scolastici, aiuole, giardini pubblici, boschi, pinete e zone montane anche di uso civico, previa parere dell’amministrazione separata e nulla osta da parte della Regione Abruzzo. Le tipologia di intervento ammesse nelle aree “adottate” saranno quelle relative alla manutenzione ordinaria, riqualificazione e progettazione a verde. E’ vietata qualsiasi attivita’ che contrasti con i regolamenti urbanistici. Il soggetto adottante e’ tenuto al rispetto di un programma di manutenzione ordinaria, da eseguire a cadenze stabilite ai fini di assicurare le necessarie condizioni di igiene, pulizia e decoro, e a salvaguardare gli impianti esistenti. Il disciplinare stabilisce inoltre che tutti gli interventi sul verde, compresa la potatura e la piantumazione di nuovi arbusti, dovra’ essere autorizzata dal servizio Ambiente del Comune. Eventuali progetti ex novo per le aree verdi dovranno essere valutati, entro 15 giorni dalla consegna, da un comitato tecnico composto da rappresentanti dei settori comunali Ambiente, Opere pubbliche, Urbanistica e Polizia municipale. Le aree potranno inoltre essere sponsorizzate mediante l’installazione di cartelli pubblicitari, purche’ di dimensioni non invasive. Il soggetto adottante, secondo quanto stabilito dalla giunta, dovra’, infine, garantire un servizio di vigilanza rispetto ad atti di vandalismo e abbandono di rifiuti. Restano a carico del Comune le spese relative alla fornitura elettrica e ai consumi idrici.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10