L’AQUILA – Viene presentato mercoledì 30 marzo, presso la Sala Parrocchiale di S. Francesco a Pettino, alle ore 18,30 al pubblico adulto (nelle mattine di mercoledì 30 e giovedì 31 i programmati spettacoli per le scuole sono già tutti esauriti in prenotazione di posti), il frutto dell’articolato Progetto Didattico “Musica per crescere” nel 150° dell’Unità d’Italia. Progetto che ha visto la Società Aquilana Concerti “B. Barattelli” operare nelle scuole del territorio attraverso la stretta collaborazione con l’Istituzione Coro di Voci Bianche, interessando circa 500 studenti delle scuole elementari e medie della città in lezioni di iniziazione musicale (all’ascolto, alla vocalità, al galateo del concerto) e alla storia musicale del risorgimento italiano. Si tratta in sostanza di un laboratorio creativo, che ha coinvolto tre differenti forme d’espressione – testuale-narrativa, musicale, visuale – e perciò diversi soggetti didattici nell’elaborazione di una Cantata Scenica che raccontasse le tappe dell’Unità d’Italia attraverso i più famosi canti risorgimentali. L’esito è stato quello di un intreccio insieme storico e sentimentale filtrato dagli occhi di un brigante, che è una figura problematica lasciata in eredità dal processo di unificazione. Il testo è stato curato dalle classi 2a G, 3a G, 3a C e 3a D della Scuola Media “G. Carducci” attraverso un laboratorio di scrittura coordinato dalla prof.ssa Giovanna Paolini e da Cecilia Cruciani (Compagnia teatrale ‘Il Brucaliffo’), con il tutorato storico-musicale di Gianluca Tarquinio (Deputazione Abruzzese di Storia Patria) e di Francesco Sanvitale.
Le musiche originali e gli arrangiamenti sono stati realizzati da allievi dei corsi di composizione del Conservatorio di Musica ‘A. Casella’ (docenti: Claudio Perugini e Sergio Prodigo): Fabio Massimo Capogrosso, Claudio Galassi e Tommaso Turchetta che sarà anche il direttore del Gruppo Strumentale del Conservatorio di Musica ‘A. Casella’ dell’Aquila (coordinato da: Luigi Tufano).
La video-scenografie a cura di Simone Alesi e Manuel Pucciarelli del corso di Video Editing dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (docente: Alberto Conti)
Protagonisti, assieme all’attore Giulio Votta, saranno i giovani del Coro di Voci Bianche e Gruppo Vocale Giovanile della Società Aquilana dei Concerti (preparati da Stefano Baiocco) con altri studenti delle Scuole Elementari che hanno aderito al progetto (Ilaria Lombardo, Mariangela Ciuffreda, Gabriele Sfarra, operatori nelle Scuole per il Progetto).
Si segnala anche la partecipazione degli studenti della Scuola Media “G. Mazzini” per i flauti dolci che accompagneranno alcuni brani con l’orchestra (docenti: Barbara Sidoni, Emilio Manganaro, Anacleto Filippetti). Il service è curato da TeatroService L’Aquila.
L’intero progetto didattico “Musica per crescere” è stato realizzato con il sostegno del pianista Nazzareno Carusi, il quotidiano ‘Libero’ e Mikrokosmos_Ravenna di Barbara Valli.
Una partecipazione complessiva di tante istituzioni musicali, culturali e didattiche, per produrre un lavoro unico e nuovo in occasione dei 150 anni del’Unità d’Italia.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10