L’AQUILA -Da notizie apparse a mezzo stampa si apprende che la Carispaq è stata “tradita” dalla politica adottata dalla Struttura Gestione Emergenza (Sge) nella gestione del fondo immobiliare. Si ritiene opportuno precisare che non c’è nessun rapporto tra la Sge e la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, che è soltanto un investitore privato di un fondo comune di investimento immobiliare. La struttura commissariale intrattiene rapporti, improntati alla massima trasparenza e collaborazione possibile, con Europa Risorse Sgr, che è la società che gestisce questi appartamenti.

Il “Fondo AQ” è un fondo comune di investimento immobiliare dedicato all’acquisizione di 3 lotti di appartamenti, per un totale di circa 500 alloggi, da assegnare in locazione ai cittadini aquilani che hanno perso la propria abitazione a causa del sisma, come da accordo quadro sottoscritto in data 16 dicembre 2009. I primi 2 lotti, gestiti fino ad aprile 2010 dalla Protezione Civile nazionale, sono entrati nella disponibilità della Sge a partire dal mese di maggio dello stesso anno e sono composti ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi da 318 appartamenti, di cui la struttura commissariale provvede al pagamento del canone di locazione Di questi, 315 alloggi sono stati prontamente assegnati ai cittadini che ne hanno fatto specifica richiesta nel censimento di agosto 2009 (effettuato dalla Protezione civile nazionale per la rilevazione dei fabbisogni alloggiativi dopo il terremoto) e ai nuclei familiari di grandi dimensioni, non ospitabili nel progetto C.a.s.e., in base alle direttive del Commissario vicario. Gli ultimi 3 appartamenti rimasti sono in fase di assegnazione alle famiglie aventi titolo ed in attesa di alloggio.

Il terzo lotto, formato da 150 appartamenti, che doveva essere consegnato a giugno 2010, non è ancora nelle disponibilità della Sge. Non appena si raggiungerà il tetto preventivato dei 500 alloggi messi a diposizione dal Fondo Aq, l’area Assistenza alla popolazione della Sge procederà all’assegnazione degli ultimi alloggi disponibili secondo i criteri stabiliti dalle ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CASERMA CAMPOMIZZI DI NUOVO A DISPOSIZONE DEGLI STUDENTI ESPULSI

l Commissario vicario per la ricostruzione, Antonio Cicchetti, informa che gli studenti espulsi dalla caserma Campomizzi potranno essere ospitati, sempre all’interno dello stesso stabile , presso la palazzina C gestita dalla Struttura Gestione Emergenza, con esclusivo onere a carico dell’Adsu.

Per quanto riguarda il citato incontro con Francesco D’Ascanio, commissario straordinario dell’Azienda per il diritto agli studi universitari, Cicchetti tiene a precisare  che non vi è stato mai alcun incontro inerente a questa problematica.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10