Ammorbidente, ti basta una pallina per non doverlo comprare mai più | Panni morbidissimi e zero spese
Ammorbidente, addio per sempre - aquilatv.it (foto freepik)
Se l’ammorbidente rientra tra i prodotti di cui non riesci a fare a meno per il bucato, con questo trucco ti ricrederai per sempre.
Gli appassionati di bucato fresco e profumato sanno bene quanto sia importante il giusto mix di detersivo e ammorbidente: uno pulisce e disinfetta, l’altro lascia i panni morbidi e fragranti.
L’ammorbidente rientra proprio tra quegli articoli che, quando si è al supermercato, ci si ricorda sempre di acquistare, magari approfittando di qualche ottima offerta.
Eppure esiste un trucco che permette di avere un bucato sempre morbido e profumato, pur senza ricorrere necessariamente all’uso di questo articolo.
Basta una pallina per smettere per sempre di acquistare l’ammorbidente: spendi di meno e fai un favore all’ambiente. Ti spieghiamo come fare per dire per addio a questo prodotto.
Ammorbidente: pro e contro
L’ammorbidente rientra nella categoria di detersivi che tutti acquistano. Le nonne, infatti, ci hanno insegnato che, per avere panni freschi e profumati, l’ammorbidente è fondamentale. Esso rende i tessuti più morbidi e piacevoli al tatto, dona loro una fragranza fresca e duratura e riduce la formazione di pieghe così da garantire una stiratura più rapida. Inoltre, l’ammorbidente riduce l’elettricità statica dei tessuti sintetici e crea un sottile strato protettivo che può aiutare a preservare i capi più a lungo.
Ma l’ammorbidente può anche provocare grossi danni, al bucato e all’ambiente: esso riduce la traspirabilità e l’assorbenza di alcuni indumenti, danneggiando tessuti come lana, seta o capi ignifughi. Le sostanze chimiche contenute al suo interno, inoltre, inquinano l’acqua mentre il packaging di questi detersivi contribuisce all’aumento di plastica nel mondo. Infine, gli ammorbidenti possono causare irritazioni cutanee o allergie, e danneggiare l’asciugatrice a causa dei siliconi presenti al loro interno.

Come dire addio all’ammorbidente
In considerazione di tutti i problemi che un ammorbidente può causare, esiste un rimedio per avere sempre capi morbidi e profumati evitando, però, di acquistare detersivi. Chi è solito asciugare il bucato in asciugatrice, può ricorrere alla tecnica della pallina di lana: inserendo all’interno dell’oblò un gomitolo di lana infeltrita, si ottengono indumenti morbidi, profumati e facilissimi da stirare.
Le palline di lana, che vengono anche vendute in set, separano gli strati di tessuto e creano sacche d’aria all’interno degli abiti, così da renderli più morbidi. Inoltre, aiutano a rimuovere le pieghe sui vestiti e i peli degli animali, e fanno in modo che lenzuola e asciugamani non si intreccino durante l’asciugatura.
