Addio umidità, basta appoggiare questo prodotto naturale vicino alla finestra | Lo abbiamo tutti in casa
Umidità, come risolvere il problema - aquilatv.it (foto freepik)
Arriva il maltempo e, con esso, anche quell’antipatica umidità che si crea in alcune stanze: vi sveliamo il trucco per eliminarla per sempre.
Muffa, acari della polvere o problemi respiratori possono derivare dalla presenza di umidità in casa: un grosso problema soprattutto nei periodi più freddi dell’anno, quando le temperature esterne non permettono di arieggiare molto le stanze.
Ed è proprio in questa stagione che l’umidità inizia ad impossessarsi delle abitazioni, creando anche cattivi odori che derivano dalla formazione di condensa, batteri e muffa.
Esiste, tuttavia, un rimedio che consente di risolvere, almeno parzialmente, il problema: è economico e non richiede l’acquisto di prodotti particolari da negozi di casalinghi e bricolage.
Semplicissimo da mettere in pratica, garantisce l’assorbimento dell’umidità in eccesso: associato ad altre tecniche, permette di avere finalmente una casa libera da muffa, cattivi odori o acari.
Umidità: cause e rimedi
L’umidità è causata da una serie di fattori che, unendosi, portano alla formazione di muffa o condensa. La scarsa ventilazione e l’eccessiva differenza di temperatura tra interno ed esterno possono essere una delle cause dell’umidità, provocata anche da infiltrazioni o risalita capillare. In questi ultimi due casi, la risoluzione del problema è un po’ più difficile e dispendiosa, ma quando ci si trova davanti a umidità causata da condensa o scarsa ventilazione, tutto si può risolvere con estrema facilità.
I Paesi in cui piove spesso e il sole sembra essere quasi un miraggio, hanno adottato una strategia anti-umidità che promette di funzionare alla perfezione. Richiede semplicemente l’uso di un bicchiere e di un elemento presente in tutte le case e usato quotidianamente: il sale grosso. La tecnica è facile: si dispone un bicchiere con due cucchiai di sale grosso nelle vicinanze di una finestra e, in poco tempo, si ottengono risultati stupefacenti.

Come eliminare l’umidità
Inserendo il sale in un bicchiere, un contenitore aperto o in una bottiglia di plastica a metà, si ottiene una sorta di deumidificatore fai-da-te. Il sale assorbe l’umidità dall’aria, che si raccoglierà sul fondo del contenitore o gocciolerà dalla bottiglia: quando risulta saturo e bagnato, può essere asciugato in forno a bassa temperatura e riutilizzato.
I risultati sono sorprendenti, ma è bene sottolineare che questa tecnica anti-umidità vale solo nei casi di problemi piccoli. Quando la muffa o la condensa si creano per infiltrazioni o risalita capillare, è bene richiedere l’intervento o la consulenza di persone specializzate.
