Non è Vienna né Salisburgo | Questo è il borgo più bello d’Abruzzo dove il tempo si è fermato davvero
Meglio di Vienna e si trova in Abruzzo - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Se sei alla ricerca della location perfetta dove prenotare le tue vacanze, non scegliere né Vienna né tantomeno Strasburgo: vai direttamente nel borgo più bello dell’Abruzzo.
Scegliere la location ideale per le vacanze è spesso un grande dilemma. L’indecisione rimane sempre la stessa: rimanere in Italia oppure partire per l’estero?
Impossibile negare che, in questo frangente, sia Vienna che Strasburgo rappresentino mete molto ambite, soprattutto durante il periodo natalizio. Mercatini di Natale, paesaggi da sogno e luci soffuse che rendono magica ogni sera: sono queste le immagini che ci fanno sognare.
Ma in tutta questa corsa all’estero, ci si dimentica fin troppo spesso che anche l’Italia custodisce location meravigliose. Un esempio pratico e lampante? Il borgo più bello del cuore dell’Abruzzo, che non ha nulla da invidiare ai paesaggi austriaci: immerso nella natura, circondato da monti e laghi, in inverno si veste di magia e regala emozioni senza eguali.
Non resta che preparare le valigie e partire: la destinazione è già pronta ad accoglierti.
Rimanda Vienna e Strasburgo: vai subito in Abruzzo
Ebbene sì, come accennato poco fa, se sei alla ricerca di un posto incantato dove vivere lo spirito natalizio, il borgo più bello d’Abruzzo è una scelta perfetta. Si trova all’interno di una cornice unica: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una destinazione affascinante in ogni stagione, ma che a Natale diventa semplicemente spettacolare.
Raggiungerlo è semplicissimo, ed è perfetto anche per una vacanza on the road: ti basta affidarti alla tua automobile. Una volta giunto a destinazione, ti troverai davanti al suggestivo Lago di Scanno, con la possibilità di esplorare anche il comprensorio sciistico del Monte Rotondo e del Passo Godi, ideali per chi ama le escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Prepara le valigie: in Abruzzo vivrai la vacanza più bella di tutte
Il borgo di cui parliamo è proprio Scanno, da sempre considerato uno dei gioielli della montagna abruzzese e tra i più belli d’Italia. Un luogo così affascinante da aver conquistato anche grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli e Gianni Berengo Gardin, citati anche dal portale Italia.it.
Una volta arrivato a Scanno, potrai lasciarti incantare dalla Chiesa di Santa Maria della Valle, da Santa Maria delle Grazie e da molte altre meraviglie architettoniche. Ma qui sono le tradizioni a fare la differenza: il costume tipico femminile, ad esempio, è composto da gonne nere o turchine, camicie ampie, corpetti colorati con bottoni in argento e un cappellino tradizionale a coprire il capo.
Infine, la cucina locale sarà la vera ciliegina sulla torta: piatti a base di carne di pecora e agnello, formaggi pecorini, salumi artigianali, senza dimenticare le dolcezze tipiche come il Pan dell’Orso e i mostaccioli, vere delizie della tradizione abruzzese.
