Voli per Natale, i prezzi stanno per esplodere | Devi prenotare entro questa data o paghi il 70% in più
Vacanze di Natale, quando prenotare il volo aereo - aquilatv.it (foto pexels)
Hai intenzione di partire per le prossime festività natalizie? Affrettati se devi prenotare un volo aereo: i prezzi stanno per aumentare.
Mancano poco più di due mesi alle vacanze di Natale e, per molti, è un periodo di tempo abbastanza lungo per decidere cosa fare e come organizzarsi. Ma non per chi intende partire.
I prezzi dei voli e di tutti i mezzi di trasporto sono pronti a lievitare fino a più del 70%, quindi si consiglia di prenotare quanto prima per non ritrovarsi a dover spendere più del doppio.
Quando conviene, quindi, bloccare un volo per le vacanze di Natale? Ti spieghiamo quali sono i giorni migliori per farlo ed entro quando effettuare la prenotazione.
Dopo questa data, i prezzi saranno talmente tanto alti che sarai costretto a rinunciare ad un periodo di ferie e relax: ecco come comportarsi per non farsi “fregare”.
Vacanze di Natale: gli italiani si preparano a partire
Per le festività di fine anno 2024, si sono messi in viaggio circa 18,3 milioni di italiani, di cui la maggior parte (16,9 milioni) ha scelto destinazioni nazionali e circa 1,4 milioni ha optato per mete internazionali. La stessa tendenza dovrebbe ripetersi anche per le festività natalizie 2025, con almeno un terzo dei viaggiatori che opterà per gli spostamenti in aereo. E, proprio questi ultimi, dovrebbero già organizzarsi per prenotare il volo di andata e ritorno. Il motivo è semplice: non appena la domanda aumenta e la data di partenza si avvicina, le compagnie aeree alzano i prezzi di tutte le tratte più richieste.
Esse, infatti, usano algoritmi sofisticati per adeguare i prezzi in tempo reale in base a fattori come l’andamento delle prenotazioni, la domanda e la concorrenza. Quindi, come organizzare al meglio la vacanza e risparmiare fino a 400 euro? Ecco il trucco che permette di volare senza spendere cifre esagerate.

Voli di Natale, quando prenotare per risparmiare
Il periodo perfetto per prenotare un volo per le vacanze di Natale è tra settembre e la fine di ottobre: in questo arco di tempo, la richiesta è ancora ridotta e si può usufruire di prezzi ragionevoli ed accessibili. Chi prenota in questo periodo può risparmiare dal 20% al 35% rispetto a chi acquista il biglietto nelle settimane che precedono le festività.
Se per i voli domestici vale la regola della prenotazione del volo con 8/12 settimane di anticipo, chi vuole fare tratte internazionali dovrà organizzare il volo con 10/14 settimane di anticipo. Attenzione anche alla scelta dei giorni per la partenza e il ritorno: meglio optare sempre per i giorni di martedì, mercoledì e sabato, che sono meno cari, e posticipare il rientro a date meno affollate come il 28 dicembre o l’8 gennaio.
