Google Maps, attivo l’aggiornamento ma nessuno riesce a installarlo | Il nuovo sistema anticipa svolte e code in tempo reale

Google Maps, la funzione che pochi conoscono - aquilatv.it - 20251020

Google Maps, la funzione che pochi conoscono - aquilatv.it (foto pexels)

Conoscere la strada da percorrere è possibile grazie a Google Maps, ma occhio agli aggiornamenti: questo non lo conosce nessuno.

Ricordate quando si viaggiava e si seguivano semplicemente le indicazioni stradali? Sembra essere passato ormai un secolo da quei tempi, quando le cartine geografiche erano solo quelle cartacee.

Ora, viaggiare è molto più semplice grazie alle mappe interattive, disponibili con la connessione internet: ci consentono di raggiungere luoghi e città usando le scorciatoie e, in alcuni casi, superando anche ingorghi stradali e lavori in corso.

Google Maps è un servizio di mappatura e navigazione di Google che permette di trovare e visualizzare mappe di tutto il mondo, cercare luoghi di interesse, ottenere indicazioni stradali per vari mezzi di trasporto e esplorare ambienti tramite Street View.

Offre anche informazioni sul traffico in tempo reale, dettagli su attività commerciali e la possibilità di pianificare itinerari personalizzati, ma attenzione a questo aggiornamento: pochi lo conoscono, ma garantisce viaggi molto più facili e scorrevoli.

Google Maps: quanti lo usano?

I numeri di Google Maps dimostrano come questo servizio sia uno dei più utilizzati al mondo. Sono oltre 2 miliardi gli utenti mensili e nel 2024 il servizio ha raggiunto 1 trilione di km percorsi nelle indicazioni stradali. Questi numeri mostrano un ecosistema globale molto ampio, supportato da oltre 500 milioni di utenti che contribuiscono con recensioni, foto e segnalazioni ogni anno, rendendo la mappa sempre più precisa.

La diffusione di Google Maps si deve al fatto che garantisce la navigazione passo-passo, dà la possibilità di usufruire di informazioni sul traffico in tempo reale, scaricare mappe per l’uso offline e di sfruttare una vasta gamma di funzioni come Street View e la condivisione della posizione. Attenzione, però, agli aggiornamenti: questo è ancora poco conosciuto, ma assicura una qualità di viaggio migliore. Ecco come fare per conoscere in anticipo deviazioni e svolte.

Google Maps, come visualizzare il percorso in anticipo - aquilatv.it - 20251020
Google Maps, come visualizzare il percorso in anticipo – aquilatv.it (foto pexels)

L’aggiornamento da fare per Google Maps

Come molte applicazioni che si usano quotidianamente, anche Google Maps dispone di funzioni che pochi conoscono. Questa, ad esempio, rende i viaggi più veloci ed efficienti in prossimità di incroci difficili e manovre complesse. In questo modo, si ha la possibilità di conoscere in anticipo tutte le svolte e le tappe grazie ad una visualizzazione completa sullo schermo.

Per attivare questa funzione basta fare uno swipe da destra verso sinistra sul pannello verde situato sulla parte superiore della mappa: in questo modo si anticipano le manovre e si conoscono le uscite autostradali, prevenendo possibili operazioni pericolose ed evitando di utilizzare l’app quando si è alla guida.