Autovelox addio, dal 1° dicembre verranno spenti | Serve la registrazione ufficiale o le multe verranno bruciate

Autovelox, dall'1 dicembre verranno spenti - aquilatv.it (foto depositphotos)
Importanti novità per tutti gli automobilisti multati per eccesso di velocità: gli autovelox verranno spenti e le sanzioni annullate.
Gli autovelox sono strumenti elettronici usati per rilevare automaticamente la velocità dei veicoli e sanzionare chi supera i limiti imposti dal Codice della Strada.
Esistono due tipologie di autovelox: quelli fissi, che sono installati in postazioni stabili lungo le strade e utilizzano tecnologie come i sensori a fotocellula o sistemi basati sui principi del radar, e quelli mobili, che sono trasportabili e possono essere posizionati dalle forze dell’ordine su veicoli o in punti specifici.
Le ultime novità in materia di autovelox riguardano proprio quelli fissi: a partire dall’1 dicembre molti di questi verranno spenti definitivamente.
Cosa cambia, quindi, per i cittadini? Tutti coloro che hanno ricevuto delle multe per eccesso di velocità registrate da questi ultimi, potranno annullare la sanzione. Cosa c’è da sapere in merito.
Autovelox: quali sono le norme che li regolano
Un decreto ministeriale entrato in vigore nel giugno 2024 ha introdotto regole più stringenti per garantire la sicurezza e la trasparenza, limitando l’uso indiscriminato dei dispositivi di rilevazione elettronica. Le postazioni degli autovelox devono essere segnalate con un cartello ben visibile, leggibile e non nascosto da ostacoli, essi non possono essere usati per rilevare velocità inferiori a determinate soglie, graduate per tipo di strada, possono essere installati solo su strade ad alta incidentalità ed è stata introdotta una distanza minima tra postazioni ravvicinate per evitare controlli eccessivi.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inoltre, ha richiesto a tutti i Comuni presenti sul territorio italiano di inviare, entro e non oltre il 30 novembre prossimo, tutti i dati relativi gli autovelox presenti nella zona di competenza di ognuno. I Comuni, dunque, dovranno indicare nome, matricola, estremi del decreto di approvazione del Mit o di estensione, codice catastale, tipologia, numero di matricola e collocazione.

Autovelox spenti: come annullare le multe
Dall’1 dicembre 2025, dunque, tutti gli autovelox che non vengono opportunamente segnalati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, verranno considerati illegittimi. Di conseguenze, gli automobilisti che hanno ricevuto multe segnalate proprio da questi strumenti elettronici, possono considerarle nulle.
Il decreto evidenzia che “l’inserimento dei dati relativi a ciascun dispositivo o sistema è la condizione necessaria per il legittimo utilizzo degli autovelox”. Di conseguenza, quelli non censiti vengono dichiarati abusivi e le multe comminate da questi, annullabili.