Conto bloccato, ho premuto questo tasto al bancomat e mi hanno trattenuto anche la carta | Non riesco più a riavere i miei soldi

Banca allarme conti svuotati - Acquilatv.it (Fonte foto Canva)

Banca allarme conti svuotati - Acquilatv.it (Fonte foto Canva)

Prestate moltissima attenzione al vostro conto corrente: potrebbe essere bloccato in qualunque momento a causa di un semplice tasto che abbiamo premuto al bancomat. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

La gestione del denaro è cambiata considerevolmente da quando le carte di credito e i bancomat hanno permesso anche operazioni di pochissimi euro. Allo stesso modo è cambiato anche il modo in cui usiamo gli sportelli ATM, da sempre oggetto di numerose truffe ai danni dei correntisti.

Insomma, sono davvero tantissimi gli ambiti che riguardano la sicurezza bancaria, ma trovare il proprio conto bloccato inevitabilmente genera molto più panico di quanto possiamo immaginare.

La paura è sempre quella di perdere i propri risparmi, motivo per cui c’è una cosa che dovete fare per scongiurare il peggio. Si tratta di un semplice tasto che si trova negli ATM.

Nel caso in cui anche tu abbia avuto modo di usarlo vedendo sparire soldi o carta di credito, allora ti conviene agire subito in questo modo.

Conto bloccato dopo aver premuto questo tasto? Ecco cosa fare per non perdere i propri soldi

Ebbene sì, come abbiamo spiegato più volte, nel corso degli anni gli ATM sono diventati un vero punto di riferimento per i cittadini italiani e non solo. Uno strumento dove attingere al proprio denaro e controllare il saldo del conto in caso di necessità.

Inoltre, indipendentemente dalla banca scelta per i propri risparmi, sappiamo di poter prelevare denaro in vari sportelli, pagando eventualmente una piccola commissione, e le regole per le operazioni sono le stesse ovunque. Può capitare però che la carta, a fine operazione, non venga restituita o che trascorsi 30 secondi venga ritirata in automatico… in questi casi cosa bisogna fare per evitare di perdere i propri soldi?

Banca allarme conti svuotati - Acquilatv.it (Fonte foto Canva)
Banca allarme conti svuotati – Acquilatv.it (Fonte foto Canva)

Attenzione alla tua carta di credito: puoi dire addio ai tuoi soldi

Nel momento in cui la carta viene trattenuta durante un’operazione al bancomat, la prima cosa da fare è controllare il conto corrente e verificare gli avvisi ricevuti tramite SMS alert della banca. Bisogna prestare particolare attenzione alla possibile presenza di operazioni che non abbiamo effettuato noi, ma qualcun altro che si è introdotto nel nostro conto.

Se l’orario è quello di apertura della banca, possiamo chiedere assistenza immediata al personale di sportello. In alternativa, è sempre attivo il numero verde di assistenza clienti, disponibile 24 ore su 24. Alcune volte si tratta di semplici malfunzionamenti, ma in altri casi può essere un vero tentativo di truffa da parte di ladri esperti.

Se invece abbiamo digitato più volte il PIN in modo errato, o la carta è stata trattenuta perché sono trascorsi oltre 30 secondi, è fondamentale segnalare subito l’accaduto alla banca di riferimento, chiamare il numero dedicato e provvedere al blocco preventivo della carta. Successivamente, basterà concordare il ritiro della carta o richiedere lo sblocco, così da tornare a utilizzarla senza ulteriori problemi.