Stangata d’inverno, nuova tassa obbligatoria da 166€ | Ti scalano la cifra mensilmente per 12 mesi a partire da gennaio

Tassa che dovranno pagare gli italiani per 12 mesi - Acquilatv.it (Fonte foto Canva)
Ancora brutte notizie per gli italiani, è prevista per loro una stangata davvero incredibile a causa di questa tassa, che dovranno pagare per tutti i 12 mesi dell’anno.
In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di leggere numerose notizie riguardanti la preoccupazione degli italiani per il continuo aumento dei costi di gestione della vita, soprattutto per quanto riguarda il pagamento delle tasse.
Possiamo citare davvero tantissimi esempi al nostro cospetto, così come nel caso del pagamento delle forniture di energia elettrica e di gas, che hanno subito un’impennata davvero considerevole e continueranno ad aumentare anche in vista della fine del 2025.
Il tutto non finisce di certo qui, se teniamo conto del fatto che un’altra notizia molto preoccupante è stata pubblicata nel corso delle ultime ore, ovvero un ulteriore aumento dei costi di gestione quotidiana legati a una tassa.
Inoltre, molti potranno essere costretti a pagarla per tutti i 12 mesi, in attesa che qualcosa cambi in modo positivo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Stangata per gli italiani: nuova tassa da pagare tutto l’anno
Nel corso delle ultime settimane, così come fa sapere anche il portale IlGiornale.it, alla Commissione Europea si sta dibattendo su numerosi aspetti della vita quotidiana dei cittadini residenti in Italia e nel resto della comunità europea. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai costi in aumento sia per il carburante che per l’energia.
Le notizie non sono di certo delle migliori, si tratta di un vero e proprio aumento dei costi di gestione quotidiana di spese che purtroppo rientrano nel range quotidiano di ogni famiglia. Il tutto non finisce di certo qui perché un’altra spesa che interessa moltissimi cittadini può diventare oggetto di discussione e soprattutto di preoccupazione. Stiamo parlando del costo sul tabacco.

Italiani sotto shock: dovranno pagarla per 12 mesi
Il portale indicato precedentemente, dunque, fa sapere che la Commissione Europea sta lavorando a una radicale riforma sulla tassazione dei prodotti del tabacco e questa coinvolgerà tutti i paesi membri dell’Unione Europea, compresa l’Italia. In particolar modo, è già preventivato un aumento delle accise che potrebbe arrivare fino al 139% in più dei costi.
Ovviamente questo avrà delle ripercussioni anche sui cittadini, motivo per cui è previsto un aumento dei costi di circa un euro a pacchetto entro il 2025, con un incremento del 258%, mentre i sigari subiranno un’ulteriore impennata del 1090%.
I lavori riguardanti la revisione dei pacchetti, però, fanno parte di un aggiornamento più ampio di quelle che saranno le direttive europee sulle accise, per le quali Bruxelles ha l’obiettivo di colmare le disparità tra Stati membri, rafforzando così il contrasto al tabagismo e tutelando la salute pubblica. A ogni modo, però, nuove e importanti informazioni verranno fornite soltanto durante le prossime settimane.