Dieta, -5 chili in 7 giorni prima di Natale | Il metodo naturale che spopola tra i nutrizionisti: metti il vestito delle feste
Dieta prima di Natale - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale, cominciamo subito con la dieta dei 5 kg in soli sette giorni. Così, durante le festività, puoi mangiare quanto vuoi.
Con il mese di novembre, comincia un vero e proprio tour de force in vista delle festività natalizie. Non importa che si tratti soltanto di preparativi, alberi di Natale o allestimenti in casa: c’è un altro tassello importante da tenere bene in mente, si tratta del cibo.
Stiamo facendo riferimento al menù da allestire in vista di Natale, Vigilia, ma anche Santo Stefano, Capodanno e il primo dell’anno.
Il tutto non finisce qui, perché durante i giorni in attesa del Natale, e ancor più nei giorni successivi fino all’Epifania, sappiamo già che sarà difficile rimanere fedeli alla nostra dieta alimentare. Ecco perché questa dieta dei sette giorni potrebbe rappresentare una valida soluzione.
Perdi un sacco di chili in breve tempo e ritrovi così la tua perfetta forma fisica.
Dieta prima di Natale: come perdere anche 5 kg in meno di sette giorni
Iniziamo subito dicendo che, nel momento in cui facciamo riferimento a una dieta, stiamo comunque parlando di un percorso alimentare che deve tenere conto delle nostre esigenze. Ma questo non ci impedisce di affrontare un tour de force anche in senso alimentare prima delle festività, così da poter gustare poi vari manicaretti senza sentirci in colpa.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’indagine condotta da Nutrimente Onlus, che ha evidenziato come in queste tre settimane ci sia un altissimo rischio per tantissimi cittadini di lasciarsi andare, dimenticare la dieta e soprattutto ingrassare con più facilità.
Insomma, durante le feste è quasi impossibile sfuggire all’effetto ingrasso, motivo per cui prevenire può essere davvero utile per contenere il peso. Ecco perché effettuare una dieta prima di Natale può rappresentare un’azione positiva: permetteremo al nostro corpo di prepararsi al tour de force alimentare e, in un certo senso, perderemo qualche chilo che poi magari recupereremo proprio a causa delle feste.

Dieta: cosa mangiare durante i sette giorni prima di Natale
Per fare in modo che la nostra dieta sia veramente efficace in un tempo così breve, ci sono alcuni alimenti che possono dare un apporto positivo. Di seguito, un esempio di menù riportato dalla redazione web del quotidiano Il Messaggero:
- Primo giorno:
Colazione con tè verde senza zucchero, due fette biscottate integrali e un cucchiaino di marmellata senza zucchero.
Spuntino: un kiwi.
Pranzo: 60 g di riso bollito con 200 g di zucchine saltate in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva e un’insalata mista (radicchio, rucola, sedano, finocchi) condita con olio e limone.
Spuntino pomeridiano: una pera.
Cena: crema di porri e patate, filetto di sogliola alla griglia con limone. Dopo cena, un grappolo d’uva. - Secondo giorno:
Colazione identica al primo giorno.
Spuntini: una pera al mattino e un kiwi al pomeriggio.
Pranzo: 60 g di fusilli con crema di broccoli e cipolla, insalata con 50 g di ceci, spinaci e carote.
Cena: filetto di merluzzo in padella con 150 g di pomodori conditi con olio e, se si desidera, bietole saltate. Frutto: un cachi. - Terzo giorno:
Colazione e spuntini come nei giorni precedenti.
Pranzo: 70 g di lenticchie (anche in scatola) con pomodori, cipollotti, sedano, carote e olio d’oliva. Contorno: cavolfiore lessato con aceto e comino.
Cena: minestrone senza legumi con 70 g di riso e insalata di carciofi e arancia condita con olio. - Quarto giorno:
Colazione e spuntini invariati.
Pranzo: 60 g di orecchiette con catalogna e olio d’oliva, insalata con acciughe sott’olio.
Cena: 60 g di couscous con 100 g di tonno al naturale, 50 g di ceci in scatola, sedano, carote, olio d’oliva e un mandarino. - Quinto giorno:
Colazione e spuntini invariati.
Pranzo: 200 g di fagioli bolliti con cipollotto, una pera e 40 g di Grana Padano.
Cena: crema di carote e patate, 200 g di pesce spada ai ferri con olio e limone, insalata di finocchi con olio, limone e pepe. - Sesto giorno:
Colazione e spuntini invariati.
Pranzo: 60 g di spaghetti con melanzane e poco olio, 150 g di insalata verde con cimette di rapa e broccoli.
Cena: indivia, radicchio, melanzane alla griglia, prezzemolo e aglio, carpaccio di tonno con succo di limone e olio. Frutto: un grappolo d’uva. - Settimo giorno:
Colazione e spuntini come i giorni precedenti.
Pranzo: filetto di persico al vapore con verdure bollite e succo di limone, insalata mista con pomodorini.
Cena: minestrone con 40 g di riso, verdure lessate con olio e limone. Frutto: una banana piccola.
