Benzina, se usi questo sistema paghi sempre il 40% in meno | I benzinai lo fanno ogni volta

Come risparmiare sulla benzina - aquilatv.it - 20251031

Come risparmiare sulla benzina - aquilatv.it (foto freepik)

Stanco di spendere centinaia di euro al mese per il carburante? Metti in pratica questo trucchetto che ti farà risparmiare fino al 40%.

Il prezzo medio nazionale della benzina è di circa 1,696 euro al litro, ma può variare in base alla regione in cui ci si trova e si decide di fare rifornimento, con oscillazioni tra 1,681 e 1,703 euro al servizio self.

Le spese di benzina rappresentano una componente fondamentale, che pesa gravemente sul bilancio familiare: si stima, infatti, che si spenda mensilmente solo di carburante circa 100 euro, per una spesa totale annua di circa 1200 euro.

In tempi di crisi e grave difficoltà economica, provare a risparmiare almeno sulla benzina diventa fondamentale per rientrare con le spese ed evitare spreco di denaro.

Questo trucco, spesso messo in atto dai benzinai, consente di ridurre del 40% le uscite destinate al carburante: ecco come fare per provare a mettere qualche soldo da parte in più.

Benzina: perché molti passano all’elettrico

L’aumento spropositato dei prezzi della benzina, sta spingendo molti automobilisti a convertirsi ai motori elettrici. I mezzi elettrici, infatti, hanno un minor impatto ambientale e prevedono costi inferiori di gestione: la manutenzione è ridotta, sono previsti l’esenzione del bollo e l’accesso agevolato a ZTL e parcheggi. Anche le auto elettriche, però, non sono prive di svantaggi: l’autonomia è limitata, i tempi di ricarica sono molto lunghi rispetto al rifornimento di carburante e i costi d’acquisto iniziali sono molto più elevati.

In considerazione di questi aspetti, continuano ad essere ancora milioni coloro che preferiscono usare le macchine a diesel, ma a quale prezzo? Come accennato, i costi della benzina sono arrivati alle stelle e la spesa media per il carburante è ben oltre ogni aspettativa. Gli esperti, però, consigliano una serie di trucchi per continuare ad usare tranquillamente l’auto, risparmiando fino al 40% sulle spese di carburante.

Il trucco per sprecare meno benzina - aquilatv.it - 20251031
Il trucco per sprecare meno benzina – aquilatv.it (foto freepik)

Come risparmiare sulle spese di carburante

Un aspetto molto importante riguarda il modo in cui si guida l’auto: nei centri urbani, per non sprecare troppa benzina, è consigliato guidare con fluidità evitando accelerazioni e brusche frenate. Facendo attenzione a questo dettaglio, si arriva a risparmiare fino al 30% di carburante. È consigliato, inoltre, guidare mantenendo una velocità costante e sempre entro i limiti, controllare la pressione degli pneumatici e chiudere i finestrini durante la guida.

Per risparmiare sulla benzina è preferibile anche limitare l’uso dell’aria condizionata: in questo modo, i costi si riducono di un ulteriore 5%. Infine, per chi usa abitualmente l’auto in ambito urbano, è preferibile spegnere il motore in caso di soste: così si taglia di un ulteriore 10% il consumo di benzina.