UFFICIALE – Dobbiamo chiudere le scuole: paura per l’incolumità degli studenti | Sono rimasti intrappolati dentro la…
Scuola chiusa per incolumità - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Notizia dell’ultima ora: è stata resa ufficiale la necessità di dover richiudere le scuole per paura dell’incolumità degli studenti. Sono rimasti chiusi là dentro.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie preoccupanti per quanto riguarda l’incolumità degli studenti nelle scuole, in Italia e non solo.
Una delle più recenti e clamorose, poi, si è verificata nel cuore di Roma, dove una parte dell’edificio è crollata sulle scale proprio durante l’ingresso degli studenti a scuola. L’intervento dei soccorritori è arrivato repentinamente, ma per alcuni minuti si è temuto il peggio per ognuno di loro.
In quel frangente, la scuola è stata chiusa per situazione di emergenza, fatta evacuare completamente e successivamente è stato avviato un piano di controllo.
Recentemente, però, si è verificata un’altra situazione drammatica che ha reso necessaria la chiusura delle scuole, sempre tenendo conto dell’incolumità degli studenti. Si tratta di un contesto diverso da quello presentato precedentemente, ma altrettanto pericoloso. Una notizia dell’ultima ora che ha scioccato i cittadini.
Scuole chiuse per sicurezza: la notizia ufficiale
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime ore è stata diffusa una notizia allarmante riguardante gli studenti italiani, ai quali è stato impedito di poter entrare nella loro scuola proprio per questioni di sicurezza.
Infatti, è stato avviato un vero e proprio reclamo generale da parte dei cittadini, avvisandoli che la Protezione Civile era all’opera per monitorare la situazione ed evitare casi disperati. Tutto questo a causa del forte maltempo che si è verificato durante la notte del 21 ottobre 2025, con rischio nubifragio di dimensioni mai viste… Basti pensare che fortunatamente, in questo frangente, sono intervenuti anche i soccorritori che sono riusciti a salvare tempestivamente una famiglia rimasta bloccata in casa a causa dello straripamento di un canale.

Ore di grande paura: studenti costretti in casa
Un violento nubifragio si è abbattuto a Carrara nella notte del 21 ottobre 2025, creando non pochi disagi anche a Massa. Entrambi i comuni sono stati costretti a mettere in atto delle misure di emergenza, e a farlo sono stati direttamente i sindaci, che hanno dichiarato anche la chiusura delle scuole.
In particolar modo, a intervenire sulla questione è stato il sindaco di Massa, Francesco Persiani, che, così come riporta IlTirreno.it, attraverso i suoi canali social ha dichiarato: “La forte perturbazione che ha colpito nelle prime ore della mattina Carrara, adesso si sta spostando su Massa e ha riconquistato forza caricandosi sul mare. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti. È considerata sospesa sin da ora l’attività didattica. Il livello del Frigido – conclude il sindaco – ha raggiunto livelli che non si vedevano da tempo“.
