Residui di colla, ho scoperto come toglierli senza fatica: con questo trucco spariscono in 30 secondi | Senza prodotti chimici

Come togliere i residui di colla dai barattoli - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Come togliere i residui di colla dai barattoli - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Presta moltissima attenzione ai barattoli che intendi riutilizzare in casa: i residui di colla sono davvero ostinati, ma possiamo rimuoverli facilmente.

Quando parliamo di riutilizzo, facciamo riferimento a una risorsa fondamentale per l’economia domestica, che include anche il modo in cui possiamo dare nuova vita ai barattoli contenenti alimenti e non solo.

Proprio per questo, sappi che puoi adottare diversi rimedi naturali che ti permetteranno di riutilizzare i barattoli vuoti, risparmiando in modo considerevole nella vita quotidiana e, al tempo stesso, contribuendo anche in altri modi utili e sostenibili.

Ciò che conta davvero, però, è assicurarsi che il recupero dei barattoli avvenga in modo corretto, eliminando ogni traccia di sporco e, soprattutto, quelle fastidiose rimanenze di colla.

Ecco, quindi, quali sono i rimedi super efficaci che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo in poco tempo, utilizzando solo ingredienti naturali.

Barattoli vuoti: sai come rimuovere le etichette senza lasciare residui di colla?

La risposta può sembrare scontata, ma non lo è affatto. Esistono infatti vari metodi per rimuovere le etichette, alcuni dei quali sono davvero semplici da applicare.

Prima di tutto, però, prima di procedere con qualsiasi tipo di pulizia, assicurati che all’interno del barattolo non ci siano più residui di cibo. In questo caso, il consiglio è di effettuare un lavaggio a mano, aiutandoti con una spugna e del sapone per piatti, per poi passare allo step successivo. Sappi che ti servirà solo un ingrediente super efficace per sciogliere ogni traccia di colla.

Come togliere i residui di colla dai barattoli - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Come togliere i residui di colla dai barattoli – Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Ecco come togliere le etichette dai barattoli vuoti

Inizia prendendo una spugna e imbevendola con acqua calda e sapone per piatti. Tampona la zona dell’etichetta e lascia agire per qualche secondo. A questo punto potrai rimuovere gran parte dell’etichetta: non preoccuparti dei residui di colla, perché qui entra in gioco il secondo ingrediente. L’ingrediente in questione è l’aceto di vino bianco. Versa un po’ di aceto direttamente sulla zona interessata e lascia agire per circa 15 minuti: l’aceto scioglierà efficacemente la colla, rendendo più facile la rimozione di ogni residuo.

In alternativa, puoi anche usare l’acido grasso presente nell’olio oppure del limone fresco da strofinare sulla colla. Tutti questi ingredienti contengono componenti naturali capaci di eliminare i grassi e sciogliere le tracce adesive con grande efficacia. Basta davvero poco, quindi, per raggiungere il risultato sperato e dare nuova vita ai tuoi barattoli… in modo semplice, economico e naturale!