Blocco Intesa Sanpaolo, da novembre devi spendere 1.200€ per poter accedere ancora al tuo conto | Tassa folle mette in ginocchio

Intesa Sanpaolo, cosa cambia da dicembre 2025 - aquilatv.it - 20251021

Intesa Sanpaolo, cosa cambia da dicembre 2025 - aquilatv.it (foto screenshot Youtube)

La Banca Intesa Sanpaolo avvisa tutti i suoi clienti e li obbliga a spendere una cifra esagerata per accedere al conto: cosa sta succedendo.

Intesa Sanpaolo è uno dei principali gruppi bancari in Europa e leader in Italia: offre servizi a milioni di clienti e opera con una vasta rete di sportelli in Italia e all’estero, oltre a settori specializzati come l’assicurativo.

Anch’essa, come tutte le altre banche presenti sui territori di tutto il mondo, si è avvicinata al processo di digitalizzazione che ha permesso ai clienti di effettuare pagamenti e movimenti bancari semplicemente usando lo smartphone.

Ma nelle ultime ore, Intesa Sanpaolo ha inviato un comunicato a tutti i suoi clienti annunciando l’obbligo di una spesa ingente per l’accesso al proprio conto.

Se, finora, il controllo e la gestione del conto in banca si sono rivelati facili, veloci ed efficienti, dalle prossime settimane il sistema potrebbe non funzionare più allo stesso modo.

Intesa Sanpaolo: annunciato il blocco

L’uso di internet banking e mobile banking ha potenziato l’accesso ai servizi bancari da remoto, rendendo possibile effettuare pagamenti, gestire il conto e sottoscrivere prodotti in modo immediato, facile e veloce. La digitalizzazione che ha coinvolto il sistema bancario nazionale ha rappresentato un grosso vantaggio per molti clienti, che hanno così potuto effettuare operazioni semplici senza necessariamente recarsi presso gli sportelli bancomat e senza chiedere l’aiuto degli operatori.

Questo processo, che ha interessato anche Intesa Sanpaolo, potrebbe però non essere solo un vantaggio per i clienti. L’app della banca, così come tutte le applicazioni a disposizione degli utenti, ha richiesto un aggiornamento che ha imposto dei vincoli molto rigidi ai clienti dell’istituto. A partire da dicembre prossimo, infatti, molti potrebbero ritrovarsi con il conto bloccato: chi non effettua l’acquisto in un nuovo smartphone, non potrà più usare l’app di Intesa Sanpaolo.

Intesa Sanpaolo blocca il conto - aquilatv.it - 20251021
Intesa Sanpaolo blocca il conto – aquilatv.it (foto freepik)

Intesa Sanpaolo: chi avrà il conto bloccato

Secondo quanto riportato dalla comunicazione diramata da Intesa Sanpaolo, da dicembre 2025 l’app non potrà più essere installata né utilizzata sugli smartphone che eseguono il sistema operativo Android 8, mentre da marzo 2026 non funzionerà più sui dispositivi con Android 9 e Android 10 o su iPhone con iOS 13 e iOS 14.

Tutti coloro che hanno uno di questi modelli e sono clienti di Intesa Sanpaolo, saranno costretti ad acquistare un nuovo smartphone per poter continuare a gestire e controllare il proprio conto in banca. E i prezzi dei telefoni di ultima generazione, com’è noto a tutti, sono ormai arrivati alle stelle.