Novità patente, scatta il richiamo da novembre | Tutti questi guidatori dovranno rifare l’esame: non c’è un limite di età

Codice 78 sulla patente - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Codice 78 sulla patente - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Arriva un’importantissima novità per quanto riguarda gli italiani, si tratta delle potenti perché da novembre cambia tutto e corriamo il rischio che questa ci venga ritirata.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come siano cambiate davvero tantissime cose per quanto riguarda il Codice della Strada è questo compete anche la patente

Ma può pensare che il documento di guida, infatti, soprattutto per quanto riguarda le nuove sanzioni introdotte col codice della strada questa viene aggiunta come aggravante alla sanzione emessa.

Un esempio pratico lampante per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato dal superamento del limite della velocità, a seconda della sanzione commessa, infatti, viene allegato la sottrazione di uno o più punti della patente, fino ad arrivare alla sospensione e persino alla revoca nei casi più gravi.

Il tutto non finisce di certo qui, perché una delle più importanti novità per quanto riguarda la patente, è stata introdotta proprio di recente, e che mette il documento in serio pericolo per i cittadini.

Patente a rischio: tutti i cittadini dovranno rifare l’esame

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente nel momento in cui facciamo riferimento al documento di guida patente stiamo parlando di qualcosa di davvero molto importante che ci consente di guidare entro i limiti previsti dalla legge un mezzo a due ruote oppure un’automobile. Ovviamente sono previsti vari documenti di guida che vengono segnalati con delle sigle dell’alfabeto che fanno riferimento al tipo di mezzo che possiamo guidare, anche nel caso di autoarticolati o altri mezzi di trasporto sia civile che di materiali.

A ogni modo, però, sembrerebbe che da qui a breve molti cittadini saranno costretti a sostenere nuovamente l’esame di guida e il motivo riguarda i codici 78 che trovate sulla vostra patente. Ma cosa si tratta dello specifico, perché saremo costretti a ripetere quindi l’esame?

Codice 78 sulla patente - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Codice 78 sulla patente – Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Attenzione al codice 78: se ce l’ha nella patente dovrai sostenere di nuovo gli esami

Secondo Virgilio.it, dobbiamo prestare moltissima attenzione all’articolo 78 che viene affisso sulla patente ante di tipo B, quella che consente di guidare i mezzi fino a una certa cilindrata che viene conseguito al compimento del diciottesimo anno di età. Il codice 78, in relazione al codice della strada, dunque, riguarda un’indicazione che si trova appunto sulla patente di guida, ovvero una limitazione diretta al titolare del documento, il quale può guidare solo ed esclusivamente i veicoli con cambio automatico.

Questo codice, poi, viene dato al titolare del documento quando esegue l’esame pratico con un veicolo con guida automatica piuttosto che con quella con cambio manuale, quindi viene segnalato in automatico sulla patente.infine, ma non me ne importante, possiamo far rimuovere tale codice dalla nostra patente, ma in tal caso saremo comunque costretti a sostenere nuovamente l’esame di guida, non quello teorico. Infatti, si dovrà ripetere l’esame di guida a bordo di un’auto con un guida con cambio manuale. Differentemente, poi, così come fa sapere il sito patente.it, anche quando si viene sorpresa alla guida di un’auto con cambio manuale, nessuna sanzione né amministrativa né penale dovrebbe essere applicata, ma voi consultatevi sempre con un legale prima di procedere oppure con un insegnante di scuola guida in caso procedere subito con l’eliminazione di questo codice sul documento.