UFFICIALE SCUOLE – Chiusure forzate, emergenza idrica non consente le lezioni | Venitevi a prendere i vostri figli

Scuole chiuse, ecco dove - aquilatv.it - 20251014

Scuole chiuse, ecco dove - aquilatv.it (foto freepik)

Genitori nel panico a causa della chiusura improvvisa di molte scuole: l’emergenza idrica rende impossibile il prosieguo delle lezioni.

La scuola è iniziata da poco più di un mese e per quest’anno scolastico sono state numerose le novità che hanno coinvolto docenti e studenti di tutta Italia.

Il Ministro Valditara ha deciso di rendere le regole per il voto in condotta più severe, ha esteso il divieto d’uso del cellulare alle scuole superiori, ha apportato modifiche al sistema di sospensione e ha ampliato le coperture assicurative per gli studenti.

Nonostante il tentativo di rendere la scuola italiana più disciplinata con nuove regole previste per insegnanti e ragazzi, ecco che arriva una notizia pronta a scatenare il caos tra i genitori.

Le scuole chiudono a causa di un’emergenza idrica: l’acqua, fondamentale per garantire i servizi igienici, non ci sarà e tutti gli alunni non potranno seguire regolarmente le lezioni.

Scuole senza acqua: cosa succede

L’acqua è un elemento fondamentale nelle scuole e in tutti gli uffici pubblici. Non solo serve per garantire il funzionamento dei servizi igienici, ma è anche utile migliorare la salute di tutti i presenti. Obbligatoriamente potabile, può servire per l’idratazione di docenti, alunni e personale scolastico e, in sua assenza, le lezioni non si possono svolgere regolarmente.

La mancanza d’acqua nelle scuole può verificarsi per guasti alla rete idrica, interventi di manutenzione programmati o gravi eventi atmosferici. In questi casi, il dirigente scolastico può disporre la sospensione delle lezioni per garantire la sicurezza, con la chiusura della scuola e il divieto di accesso ai locali, a meno che non si tratti di un’emergenza: in questo caso deve essere diramata una comunicazione alle autorità competenti.

Allarme idrico, chiudono le scuole per mancanza di acqua - aquilatv.it - 20251014
Allarme idrico, chiudono le scuole per mancanza di acqua – aquilatv.it (foto freepik)

Scuole chiuse, manca l’acqua

L’interruzione idrica programmata per la giornata di venerdì 17 ottobre prossimo ha costretto i sindaci di alcuni comuni a disporre la chiusura delle scuole e di tutti gli uffici pubblici. Ad essere interessati dall’ordinanza sono San Salvatore Telesino, Benevento e Ponte, le cui scuole saranno chiuse nella data indicata.

La sospensione della rete idrica per interventi di manutenzione, non garantirà il corretto e igienico funzionamento degli istituti di ogni ordine e grado. Di conseguenze, alunni, insegnanti e personale scolastico non potranno essere presenti a scuola. Si rientrerà regolarmente tra i banchi lunedì 20 ottobre.