Clima impazzito: metà ottobre diventa quasi estate | Temperature oltre i 25 °C e giornate stabili per andare in spiaggia

Ottobre, temperature sopra le medie - aquilatv.it - 20251011

Ottobre, temperature sopra le medie - aquilatv.it (foto freepik)

L’ultimo colpo di coda dell’estate è in arrivo: dopo l’abbassamento delle temperature, ritornano nuovamente i 25 gradi.

Il mese di ottobre è iniziato con temperature molto al di sotto della media stagionale, tanto che si credeva che si potesse passare direttamente dall’estate all’inverno.

Il meteo, però, continua ad essere ballerino e imprevedibile, tanto che per i prossimi giorni sono attese temperature da primavera inoltrata o, addirittura, piena estate.

Da anni, ormai, il mese di ottobre propone un clima molto caldo tanto che si parla di “ottobrata”, ovvero un periodo di tempo soleggiato con temperature miti, una sorta “ultimo colpo di coda dell’estate” prima dell’arrivo dell’inverno.

E, nei prossimi giorni, i meteorologi hanno già anticipato che le temperature saliranno ben oltre la media: qualcuno, infatti, potrebbe anche tornare ad indossare il costume da bagno.

Ottobre, le temperature tornano a salire

“Non ci sono più le mezze stagioni”: questo detto torna ad essere sempre più attuale perché i cambiamenti climatici degli ultimi decenni sembrano aver completamente cancellato la primavera e l’autunno. L’Italia, come gran parte del mondo, si trova improvvisamente ad affrontare temperature elevatissime o bassissime, che condizionano anche la vita e provocano non pochi disturbi alla salute. L’assenza delle mezze stagioni è dovuta a eventi meteorologici estremi più frequenti e a transizioni climatiche più brusche, che rendono i periodi di primavera e autunno meno definiti e graduali rispetto al passato.

I cambiamenti climatici sono alla base di queste situazioni meteorologiche, che hanno anche un forte impatto sugli ecosistemi. A conferma di ciò che sostiene la comunità scientifica, vi sono le previsioni meteo annunciate per le prossime settimane: il mese di ottobre, infatti, registrerà temperature oltre i 25 gradi, che faranno riassaporare a quasi tutta l’Italia quel clima tipico dell’estate.

Ottobre, salgono le temperature - aquilatv.it - 20251011
Ottobre, salgono le temperature – aquilatv.it (foto freepik)

Temperature oltre la media: quali zone dell’Italia andranno al mare

La prossima settimana si annuncia come una delle più calde di ottobre. Firenze, Napoli, Oristano, Prato, Roma, Siracusa, Sondrio e Terni saranno le città in cui il termometro toccherà punte di 26-27 gradi, mentre sulla restante parte del Paese si registreranno temperature tra i 23 e i 25 gradi.

Tutta la Penisola sarà interessata da questo clima con cieli sereni quasi ovunque, fatta eccezione per Sardegna e Sicilia, dove non si escludono rovesci legati a una piccola depressione sul mare tra le due isole. L’ottobrata, però, terminerà a breve: tra pochi giorni si tornerà a respirare un’aria gelida proveniente dalla Russia. Meglio approfittare di questi ultimi giorni di caldo intenso per dedicarsi alle attività all’aperto.