RC Auto, arriva la stangata d’autunno | In Abruzzo aumenti fino al 10% e premi oltre 700 €: una volta era la meno cara d’Italia

RC auto in aumento in Abruzzo - aquilatv.it - 20251010

RC auto in aumento in Abruzzo - aquilatv.it (foto freepik)

Il settore assicurativo abruzzese propone RC auto a prezzi molto più elevati rispetto al passato: a farne le spese sono gli under 25.

Tra le spese obbligatorie per tutti coloro che risultano essere possessori di veicoli a motore c’è l’RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli), la copertura assicurativa che risarcisce i danni involontari causati a terzi durante la circolazione del veicolo.

La legge italiana vieta la circolazione di tutti i veicoli sprovvisti di RC auto, che garantisce che il danneggiato riceva il risarcimento per i danni subiti evitando che il conducente responsabile debba sostenere spese ingenti.

Il costo medio della RC auto in Italia è di circa 466 euro, secondo i dati riferiti a giugno 2025, ma il prezzo può oscillare in base a specifici fattori, mentre il premio può essere molto più alto o più basso rispetto a queste medie.

Per tutti i possessori di veicoli a motore residenti in Abruzzo, sono in arrivo cattive novità: RC auto è aumentata notevolmente rispetto agli anni precedenti e, ora, si è allineata con i premi imposti dal resto d’Italia.

RC auto: a quanto ammonta il premio

Il premio RC auto è il prezzo della polizza che si paga annualmente alla compagnia assicurativa per ottenere la copertura obbligatoria per i danni causati a terzi. Questo importo è calcolato in base a diversi fattori che influenzano il rischio della compagnia, come le caratteristiche del conducente e del veicolo. Il premio viene versato anticipatamente e copre un intero anno, ma può variare da regione a regione.

Quest’ultima variazione dipende dal fatto che le compagnie assicurative stabiliscono il premio valutando il rischio di sinistri e danni in un determinato territorio: più è elevata la densità di incidenti, maggiore sarà il prezzo dell’RC auto. Di conseguenze, le regioni con statistiche più “virtuose”, cioè con un minor numero di incidenti, tendono ad avere premi più bassi, mentre le aree più rischiose hanno costi maggiori.

Assicurazioni, aumentano i premi - aquilatv.it - 20251010
Assicurazioni, aumentano i premi – aquilatv.it (foto freepik)

Abruzzo, aumenta l’RC auto

In base alle analisi condotte dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il premio della polizza assicurativa in Abruzzo è aumentato rispetto allo scorso anno. Secondo i dati di settembre 2025, il premio si attestava intorno a 444,51 euro, mentre dodici mesi prima era di circa 389,74 euro.

L’RC auto in Abruzzo, dunque, è aumentata del 14,57%, ma rimane ancora più bassa rispetto alla media italiana che è di circa 486,53 euro. A pagare premi più alti sono, come al solito, gli under 25, il cui premio raggiunge i 1.295,40 euro, mentre gli over 60 pagano in media 383,60 euro.