Panni asciutti in un lampo, da quando uso il metodo giapponese non ho più umidità in inverno | Addio asciugatrice

Bucato asciutto in mezza giornata - aquilatv.it (foto freepik)
Non hai un’asciugatrice in casa o vorresti evitare di sprecare troppa energia? I panni puoi asciugarli così: ci metti poco e spendi zero.
L’inverno sta arrivando e molti iniziano a porsi il problema: come asciugare il bucato quando fuori piove e l’umidità raggiunge livelli esagerati?
L’asciugatrice rappresenta la soluzione più facile ed efficace, ma quali costi prevede? Oltre alle spese per l’acquisto dell’elettrodomestico, non devono essere tralasciate anche quelle dovute all’energia consumata.
Si stima che la spesa annuale media per l’asciugatrice varia da circa 30 a oltre 200 euro, a seconda della classe energetica, del tipo di tecnologia e della frequenza d’uso.
I giapponesi hanno trovato la soluzione per spendere poco e asciugare il bucato in un lampo: basta seguire questa tecnica per ritrovarsi con i panni asciutti in poche ore, e senza tracce di muffa o cattivi odori.
Bucato asciutto in inverno: le tecniche più diffuse
Prima di ricorrere all’uso dell’asciugatrice, molti mettono in pratica una serie di tecniche e suggerimenti per ridurre l’umidità presente sui tessuti e limitare i tempi di utilizzo dell’elettrodomestico. In considerazione dei costi previsti dall’asciugatrice e della crisi economica degli ultimi periodi, imparare a risparmiare è sempre utile e i giapponesi ne hanno fatto un’arte.
Molti provano a sfruttare gli spazi ventilati presenti in casa: i balconi, infatti, permettono di stendere il bucato sugli stendini, sfruttando la luce del sole e il vento presente in alcune giornate. In questo caso, però, il rischio è di ritrovarsi con panni asciutti, ma pregni di cattivi odori provenienti dall’esterno. Un altro metodo efficace ed alternativo è quello di assorbire l’eccesso di umidità dai capi ponendoli all’interno di asciugamani asciutti: questa tecnica, però, vale solo per lana e tessuti pesanti.

La tecnica giapponese per avere un bucato asciutto subito
I giapponesi hanno studiato una tecnica che assicura di sprecare zero energia e di ottenere panni asciutti in meno di mezza giornata. Il trucco, secondo gli esperti del Sol Levante, sta tutto nel modo in cui la biancheria viene stesa sulla stendino: si dispongono esternamente i panni più lunghi, mentre all’interno si sistemano quelli più corti.
Si crea, così, una sorta di arcata che consente all’aria di circolare facilmente, asciugando così tutto il bucato. Nel caso in cui si stendano gli asciugamani, invece, si consiglia di procedere in questo modo: poiché l’asciugatura parte dell’alto, essi devono essere disposti sullo stendino dal lato più lungo e in orizzontale.