Limiti velocità, crollano drasticamente: se superi i 25 Km/h scatta la multa | Troppi incidenti hanno portato alla legge tagliola

Tagliati drasticamente i limiti di velocità - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Tagliati drasticamente i limiti di velocità - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Si torna a parlare nuovamente dei limiti di velocità in strada, questa volta crollano drasticamente: se superi i 25 km/h sei praticamente considerato fuori legge.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere come sia cambiato considerevolmente l’approccio ai limiti di velocità con il Codice della Strada sotto molteplici punti di vista.

Sappiamo già che le norme sono diventate più stringenti, andando a punire chiunque tenda a superare il limite imposto, con sanzioni tutt’altro che leggere. Basti pensare che solitamente a questo tipo di violazioni viene affiancata anche la decurtazione dei punti dalla patente.

Il tutto non finisce qui, perché nel corso delle ultime settimane sono state introdotte altre importanti novità che riguardano proprio i limiti di velocità, mettendo in allarme i cittadini che quotidianamente utilizzano il proprio mezzo per varie mansioni.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché dobbiamo temere per la nostra patente e per le nuove sanzioni che potrebbero arrivare a breve.

Crollo drastico dei limiti di velocità: arriva la legge tagliola

Come spiegato precedentemente, negli ultimi mesi si è discusso molto delle novità imposte dal Codice della Strada, riscontrando tantissimi cambiamenti che riguardano la condotta di automobilisti, motociclisti e autisti di mezzi vari.

Uno dei punti centrali del nuovo Codice è rappresentato proprio dai limiti di velocità: più ampio è il divario tra il limite imposto e la velocità effettiva, più alta sarà la sanzione, che può superare anche i 1.000 €. Bisogna inoltre tenere conto della recidiva, ovvero del reato commesso entro due anni, e della sua gravità, perché possono influire anche altri fattori. A seconda della violazione, si passa poi alla decurtazione dei punti dalla patente, con eventuale sospensione o ritiro.

Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda i mezzi che spesso non consideriamo: le biciclette elettriche.

Tagliati drasticamente i limiti di velocità - Aquilatv.it (Fonte foto Canva)
Tagliati drasticamente i limiti di velocità – Aquilatv.it (Fonte foto Canva)

Non potrai superare i 25 km/h: ecco cosa sta succedendo

A intervenire sulla questione, come riporta il portale Riccardotempo.com, è stato il Codice della Strada che regola in particolar modo le biciclette elettriche facendo riferimento all’articolo 50, il quale tiene conto delle direttive dell’Unione Europea con la regolamentazione UE 168 del 2013.

Anche questo genere di mezzi è soggetto a limiti di velocità e potenza, tenendo conto delle condizioni del motore. In particolare, la potenza massima non deve superare i 250 W e la velocità massima consentita è di 25 km/h. Il motore deve attivarsi solo con la pedalata e cessare l’assistenza oltre i 25 km/h o se si smette di pedalare.

Inoltre, questi mezzi devono avere immatricolazione, targa e assicurazione; devono essere guidati con patente e casco omologato obbligatorio. Chi elude questi limiti può incorrere in sanzioni che vanno da 1.000 a 4.000 €, come riporta anche il sito Platum.com.