Sembra la Svizzera, ma sei in Abruzzo | Vicoli medievali, costumi secolari e un lago che sembra dipinto

Uno scorcio del paesaggio svizzero - aquilatv.it (foto pexels)
Avete voglia di immergervi nella natura, farvi circondare dalle montagne e godere delle bellezze del lago? In Abruzzo si può.
L’Italia offre paesaggi meravigliosi, montagne e mare si alternano, mentre fiumi e laghi fanno da cornice a località collinari ricche di storia, cultura e tradizioni.
Nonostante la varietà di luoghi proposti dal nostro Paese, molti italiani scelgono di varcare i confini nazionali e arrivare in Svizzera per godere del silenzio delle montagne e della bellezza dei laghi.
Eppure esiste un luogo in Abruzzo che non ha nulla da invidiare ai colleghi d’oltralpe: qui si nasconde una località perfetta sia in estate che in inverno, particolarmente amata da fotografi di fama internazionale come Cartier-Bresson, Giacomelli e Berengo Gardin.
Con pochissime ore di macchina, dunque, si raggiunge un luogo quasi fiabesco, dove si mangia benissimo e la tradizione locale permette di immergersi completamente nella cultura antica di un tempo.
Svizzera? No, qui siamo in Italia
La Svizzera è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente montuoso e una regione centrale collinare nota come Mittelland. Qui nascono alcuni dei più importanti fiumi europei come il Reno, il Rodano e l’Inn, che alimentano il Mare del Nord, il Mediterraneo e l’Adriatico. I boschi di latifoglie e conifere presenti su questo territorio attirano ogni anno milioni di turisti, affascinati dalle bellezze naturalistiche della zona.
Ma per godere delle meraviglie naturali non è necessario arrivare fino in Svizzera. In Abruzzo esiste una piccola località particolarmente amata da alcuni fotografi, caratterizzata da un centro storico medievale molto suggestivo, scalinate e palazzi signorili ricchi di portali e archi, un famoso lago a forma di cuore e una forte identità culturale che si ritrova nel tipico costume tradizionale delle donne.

Il borgo abruzzese più bello da visitare
Conosciuto come il “paese dei fotografi” per aver attratto artisti come Mario Giacomelli, Henri Cartier-Bresson e Franco Fontana, che ne hanno immortalato gli scorci, Scanno è un comune situato in provincia dell’Aquila. Con poco più di 1500 abitanti, questo paesino compreso entro i confini del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha tantissimo da offrire.
Il centro storico è caratterizzato da case in pietra e scalinate esterne chiamate “cemmause”, con archi che lo rendono unico. Qui si possono ammirare la Chiesa di Santa Maria della Valle, con il campanile romanico e l’interno con affreschi e un coro ligneo, Piazza San Rocco e le botteghe artigianali dei maestri orafi. Famosissimo anche il Lago di Scanno, noto per la sua forma a cuore: qui si erge la Chiesa della Madonna del Lago e da qui ci si può avviare verso il sentiero del cuore, per godere del panorama dall’alto o raggiungere l’Eremo di Sant’Egidio.