Riscaldamento, il trucco delle valvole ti fa risparmiare più di 600€ in un anno | Fai questa modifica e hai per tutto l’inverno la casa calda

soldi calcolatrice in mano e valvola termostatica

Il trucco delle valvole per risparmiare (Foto di Gerd Altmann da Pixabay) - www.aquilatv.it/

Questo inverno non dovrai spendere una fortuna per i riscaldamenti: basta imparare il trucco delle valvole.

L’inverno si avvicina e, con lui, anche la sfida più temuta: tenere la casa calda senza mandare in fumo il portafoglio. Ogni anno è la stessa storia: appena iniziano i primi freddi, partono i pensieri su come risparmiare sul riscaldamento. Perché diciamocelo, nessuno vuole diventare amico intimo delle bollette astronomiche.

Le temperature scendono, le coperte aumentano e il termostato diventa il nuovo nemico. Ma come risolvere l’eterno dilemma? Gli esperti ci suggeriscono qualche trucco, ma tra consigli che sembrano usciti da una favola e rimedi fai-da-te discutibili, districarsi non è facile.

Sembra un’impresa epica trovare il giusto equilibrio tra caldo e risparmio. Accendere troppo poco? Si battono i denti. Accendere troppo? Arrivano le bollette da capogiro. E mentre fuori nevica, dentro si lotta tra chi vuole alzare la temperatura e chi propone di girare per casa avvolti in 2 plaid.

E se ti dicessimo che c’è un modo per tenere la casa calda senza svuotare il conto corrente? E non serve fare sacrifici da eremita né vivere in maglioni da babbo natale tutto l’anno. Qualcosa di semplice, quasi banale, ma capace di fare la differenza. Basta imparare il trucco delle valvole.

Riscaldamento: risparmia con il trucco delle valvole

Uno dei segreti sta proprio nel modo in cui gestisci i termosifoni. Ci sono piccoli accorgimenti – facili da mettere in pratica – che possono farti risparmiare una bella cifra sulla bolletta. Per esempio, lo sapevi che dietro i termosifoni c’è un dettaglio che quasi nessuno considera ma che può aumentare il calore in casa?

Inserire un pannello isolante dietro ai radiatori impedisce al muro di “rubare” il calore e ti aiuta a sfruttare meglio ogni grado che paghi. Aggiungi poi qualche “salvavita” contro gli spifferi e il gioco è fatto.

valvola termostatica
La valvola termostatica (Foto di Gerd Altmann da Pixabay) – www.aquilatv.it/

Il vero asso nella manica

Il vero asso nella manica si chiama valvola termostatica. Non è solo una parola complicata, è un piccolo dispositivo che regola quanta acqua calda passa nel termosifone. Usata nel modo giusto, può tenere la casa calda quando serve e risparmiare sulla bolletta. Insomma, il miglior amico del tuo portafoglio.

Il trucco? Non spegnerla mai completamente quando esci, ma abbassarla un po’. Perché spegnere il termosifone non vuol dire risparmiare: l’acqua si raffredda e la caldaia deve lavorare di più per riscaldare di nuovo. Meglio lasciarla accesa a un livello basso, così la casa resta calda e la bolletta non vola alle stelle. Facile, no?