La friggitrice ad aria, ti fa bene finché non superi questa temperatura | Dopo, avviene il disastro cancerogeno

La friggitrice ad aria (foto di freepik) - www.aquilatv.it/
La friggitrice ad aria può essere molto pericolosa se superi certe temperature, oltre le quali ogni pietanza può diventare cancerogena.
La friggitrice ad aria: chi non ce l’ha, la desidera. Chi ce l’ha, non riesce a farne a meno. Oggi, nella stragrande maggioranza delle case, ha preso il posto della pentola a pressione e del forno, diventando l’oggetto del desiderio di chi sogna di mangiare in modo “sano” ma anche goloso.
Qualcuno dirà che è solo un forno ventilato un po’ più furbo, ma no, questa piccola scatola è molto più di una moda passeggera. È l’inizio di una nuova era culinaria. Ma… è davvero così innocua?
La promessa è: cibo croccante senza colpa. Voglia di patatine fritte senza sentirsi troppo in colpa? Perfetto, metti tutto nella friggitrice ad aria, schiaccia il tasto e aspetta il miracolo. Meno olio, meno calorie, stessa croccantezza. Ma, come ogni promessa che sembra troppo bella per essere vera, c’è sempre un piccolo (o grande) “ma”.
Il rischio? Potresti stare preparando non solo il pranzo, ma anche una piccola dose di sostanze poco simpatiche per il tuo corpo. Eh sì, dietro il cibo croccante potrebbe nascondersi qualcosa che non ti aspetti. È tutta questione di temperatura.
Friggitrice ad aria: pericolosa oltre una certa temperatura
L’invisibile pericolo? I famigerati AGE (prodotti finali di glicazione avanzata). Sono il nemico silenzioso che può fare capolino dalla tua friggitrice ad aria. La glicazione, in parole povere, è quando lo zucchero e i grassi si incontrano e si combinano in modo poco elegante, producendo composti che potrebbero danneggiare il corpo. E indovina dove si formano in abbondanza? Esatto, proprio ad alte temperature. Ora sì che il pranzo prende un’altra piega.
Certo non è che ogni volta che mangi un boccone preparato in friggitrice ad aria scatta il conto alla rovescia per una visita d’emergenza. Ma se l’uso del dispositivo diventa quotidiano, il rischio di accumulare AGE nel corpo cresce. Questi composti sono legati a malattie come il diabete, le malattie cardiovascolari e, ahimè, anche alcuni tipi di tumori. Insomma, potresti risparmiare calorie, ma non sempre risparmi sulla salute.

Come difendersi
Potresti chiederti quindi se non sia meglio friggere in olio. In realtà la friggitrice ad aria è comunque meno cattiva del caro buon vecchio olio bollente. La frittura tradizionale, infatti, produce più AGE, con risultati che non sono proprio da primi della classe in termini di salute.
Quindi la friggitrice ad aria, se usata con moderazione e con la giusta attenzione, può essere una validissima alternativa alla frittura tradizionale. La sua maggiore efficacia nell’utilizzo di meno olio e nel mantenere il cibo più leggero la rende ideale per chi vuole tenere sotto controllo il proprio apporto calorico. Ma ricordati: come in tutte le cose, la moderazione è la chiave.