Negli ultimi anni, il numero di gatti randagi e senza controllo delle nascite ha raggiunto livelli preoccupanti nella nostra comunità. A causa della mancanza di gattili comunali, della scarsità di posti all’interno delle abitazioni dei volontari e della mancanza di convenzioni tra i veterinari privati e le amministrazioni comunali, le Associazioni locali non saranno più in grado di prendere in stallo cucciolate di gattini. RICEVIAMO ALMENO UNA SEGNALAZIONE AL GIORNO PER STALLARE CUCCIOLATE CON UNA MEDIA DI 4/5 GATTINI.

La situazione richiede un intervento immediato da parte di tutti i cittadini, affinché ognuno faccia la propria parte per contribuire a gestire in modo responsabile la presenza di gatti randagi; registrare le colonie feline presso le autorità competenti e coordinarsi con la ASL per la sterilizzazione dei gatti liberi sono azioni fondamentali che ciascuno di noi può intraprendere. L’intervento si chiede anche da parte delle amministrazioni che dovrebbero aprire convenzioni pluriennali con strutture veterinarie private locali, la ASL da sola non riesce a far fronte alle esigenze del territorio. Punti già discussi con l’amministrazione che però resta ancora immobile sui fondi e sulle proposte.

Non è più possibile scaricare tutto il peso della gestione dei gatti liberi e colonie feline unicamente sui volontari. Alimentare i gatti randagi non è sufficiente: se vi trovate gatti nei pressi delle vostre abitazioni o delle vostre aziende, è necessario agire in maniera responsabile e dedicare qualche ora del vostro tempo per registrare la colonia e contattare la ASL per organizzare la sterilizzazione, anche per gatti liberi e/o malati. In alternativa, potete coinvolgere il vostro quartiere nella raccolta fondi per sostenere le spese necessarie.

È importante ricordare che la sterilizzazione dei gatti randagi è fondamentale per evitare la proliferazione incontrollata e la sofferenza di questi animali. Solo attraverso la collaborazione e l’impegno di tutti i cittadini potremo affrontare questa problematica in modo efficace.

In questo momento di emergenza, le associazioni locali chiedono il vostro aiuto. È necessario agire ora, in modo che possiamo lavorare insieme per garantire una gestione responsabile e sostenibile delle colonie feline nella nostra comunità. Un piccolo sforzo da parte di ognuno di noi farà una grande differenza.

 Per ulteriori informazioni e per ottenere supporto nella gestione delle colonie feline, vi invitiamo a contattare le Associazioni del territorio AQUILANO, che fanno parte del Coordinamento Volontari Abruzzo:

Animali Alla Riscossa odv

Oipa sez L’Aquila odv

99gatti AQ odv

Il senso della vita odv

Pizzoli a 4 zampe

Enpa Ofena

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10