Un momento di grande emozione questa mattina per le educatrici e le titolari dell’asilo nido del Parco Del Vera a Tempera quando, intorno alle 12, hanno ricevuto la visita del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. La struttura è stata selezionata quale eccellenza del nostro territorio e, come ci confermano dalla direzione “è stato l’unico asilo nido mai visitato nella storia da un Ministro dell’istruzione e del merito”. Valditara si è soffermato a chiacchierare con i piccoli e con le responsabili alle quali ha domandato quali fossero le difficoltà incontrate e le possibili soluzioni per migliorare la qualità dell’offerta per i bimbi di quell’età. “Ha visitato tutta la struttura – spiega Alessia Alfonsetti – entrando nelle varie sezioni ed osservando il nostro operato”.

Ad accompagnare il Ministro nella giornata odierna anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, l’assessore con delega all’istruzione, Pietro Quaresimale e il sindaco Pierluigi Biondi. Il Ministro nel corso della mattinata ha fatto visita anche al pronto soccorso pediatrico del capoluogo, all’ospedale San Salvatore poi, alla scuola primaria ‘Mariele Ventre’ nell’istituto omnicomprensivo ‘Teofilo Patini’ in via Antica Arischia. L’incontro finale a San Demetrio ne’ Vestini, sede dell’istituto comprensivo ‘Cesira Fiori’, San Demetrio-Rocca di Mezzo.

Un momento di confronto sulle problematiche quotidiane da affrontare con docenti, presidi, personale amministrativo per avere il polso dei problemi ascoltando chi nella scuola ci lavora tutti i giorni con esigenze che cambiano, dalla scuola primaria, ai licei, agli istituti professionali, dai centri alle periferie. 

“È in gioco una partita importante per il futuro delle scuole abruzzesi con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati all’edilizia scolastica – ha commentato l’assessore regionale Quaresimale – Possiamo così avviare una serie di progetti importanti per far fronte alle esigenze dei Comuni, interventi che vanno dagli asili alle scuole, alle palestre, alle mense e alla manutenzione straordinaria. La presenza del Ministro oggi in Abruzzo è particolarmente significativa in chiusura dell’anno, un segnale importante dell’attenzione di questo governo verso la nostra regione, verso le esigenze legate ad un modello di istruzione che ponga sempre maggiore attenzione sullo studente, sulla realizzazione di edifici nuovi e sull’ammodernamento di quelli già esistenti, specie sotto il profilo ambientale e della connettività”. 

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10