Verrà presentato martedì 30 maggio 2022 alle ore 11:30, nell’aula 0A del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila (viale Nizza 14), il Dossier Statistico Immigrazione 2022 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, con il sostegno dei fondi Otto per mille della Tavola Valdese e dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.  

Il Dossier analizza il contesto internazionale ed europeo e i flussi e le presenze in Italia, a più di due anni dalla pandemia e nel mezzo di una guerra scoppiata alle porte dell’Europa. Attraverso le analisi sviluppate da una vasta pluralità di studiosi e organizzazioni – a questa trentaduesima edizione hanno contributo oltre 100 autori – il Dossier approfondisce le caratteristiche strutturali dei flussi migratori e della popolazione straniera in Italia, ne osserva i processi di inserimento territoriale, integrazione sociale e partecipazione alla vita collettiva, fino a misurarne la presenza nel mercato del lavoro e il contributo all’economia nazionale. 


La presentazione si terrà nel quadro del corso di Geografia culturale, tenuto da Luigi Gaffuri, docente nell’Università dell’Aquila, che sarà preceduto dai saluti sia del rettore dell’ateneo, Edoardo Alesse, sia del direttore del Dipartimento di Scienze umane, Marco Segala.  

Seguirà la relazione di Alessandro Vaccarelli, docente di Pedagogia interculturale nell’Università dell’Aquila. Ci sarà quindi un approfondimento sulle esperienze locali di accoglienza a cura di Arci Solidarietà L’Aquila SCS, ente gestore del progetto SAI dell’Aquila, e un breve focus sui bisogni, le necessità e le risorse delle famiglie in accoglienza nel contesto locale, curato da Arci L’Aquila APS, ente gestore del progetto SAI di Pizzoli.   

Ai partecipanti sarà distribuita copia gratuita del Dossier Statistico Immigrazione 2022.  

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10