Una pedonalizzazione permanente e alcune temporanee, per il solo periodo estivo, sono state istituite dalla giunta comunale dell’Aquila, che ha approvato stamani un’apposita deliberazione. In particolare, l’isola pedonale permanente riguarda via San Josemaria  Escrivà nel tratto adiacente la basilica di Santa Maria di Collemaggio, mentre dal 20 maggio al 24 settembre saranno pedonalizzate per l’intera giornata via Simeonibus (da via dell’Arcivescovado a via dei Ramieri), via del Suffragio, via Rosso Guelfaglione (tratto compreso tra via Bazzano e via Cimino), via Dragonetti, via Roio (da via Scardassieri a piazza Duomo), via delle Aquile, via degli Scardassieri (da via Burri a via delle Aquile), piazza Santa Margherita (nel tratto adiacente palazzo Margherita) e chiassetto Sant’Amico.

“La pedonalizzazione permanente di via Escrivà – ha spiegato l’assessore alla Polizia locale, Laura Cucchiarella – è legata al fatto che quell’area di Collemaggio a fianco della basilica è stata completamente riqualificata, con la sistemazione della gradinata già in occasione della visita di Papa Francesco lo scorso 28 agosto e la connessa ripavimentazione. Per questa ragione, è volontà dell’amministrazione renderla pienamente e permanentemente fruibile per tutti i cittadini e i visitatori attraverso l’interdizione al transito veicolare”.

“Quanto a quelle temporanee per la stagione estiva – ha proseguito l’assessore Cucchiarella – si tratta di un’integrazione della rete delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato già esistenti, in considerazione della rilevante frequenza di cittadini e turisti durante la bella stagione. Anche questo provvedimento va nella direzione degli indirizzi dell’amministrazione comunale, che intende alimentare il processo di riappropriazione del centro storico da parte della cittadinanza e quello mirato a fornire un ausilio per il rilancio delle attività commerciali e turistiche”.

L’assessore Cucchiarella ha precisato che nei prossimi giorni la polizia municipale provvederà a redigere l’ordinanza conseguente “con la quale – ha concluso – saranno definite le modalità delle pedonalizzazioni disposte dalla giunta e le deroghe, in particolare a salvaguardia dei residenti”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10