L’AQUILA – È venuta a mancare ieri sera, per un improvviso malore Clara Ciuca, classe 1952, storica sindacalista aquilana della UIL, in prima linea in tante battaglie, a cominciare da quelle dell’ex polo elettronico. E’ stata una delle primissime donne in prima linea nella tutela dei lavoratori, conducendo salde battaglie per l’emancipazione delle donne. Con Clara Ciuca viene meno un punto di riferimento caro a tutta la comunità. Al direttore Pierluigi Caputi, alla famiglia, a Rinaldo Ciuca giungano le condoglianze di tutta la redazione di AquilaTv. 

IL CORDOGLIO DELLA UIL ABRUZZO

Tutta la Uil Abruzzo esprime profondo cordoglio per la morte della storica sindacalista aquilana Clara Ciuca: “L’intera organizzazione è stata colpita da un lutto molto pesante. Ci ha lasciato una grande dirigente sindacale della Uil, amica e compagna di tante lotte per il lavoro. Forte è stato il suo impegno per le lavoratrici e i lavoratori dell’Aquila, a partire dalla vertenza Italtel fino alla rioccupazione dei lavoratori colpiti dal sisma del 6 aprile del 2009”.

“La Uil regionale e dell’Aquila perde un’amica e un’importante dirigente sindacale – aggiunge -. In questo momento di profondo dolore, siamo particolarmente vicini alla famiglia, al marito ing. Caputi e ai due figli. L’intero gruppo dirigente Uil non dimenticherà mai l’opera che Clara ha messo in campo in tutti questi anni di lunga militanza nel sindacato. Più di 50 anni della sua vita sono stati dedicati alle lotte sindacali e alle battaglie al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, soprattutto dell’Aquila e provincia”.

IL SALUTO DEL SINDACO PIERLUIGI BIONDI

“Con grande dispiacere e tristezza ho appreso dell’improvvisa scomparsa di Clara Ciuca. Per anni punto di riferimento nel mondo del sindacato e tra i lavoratori di un settore, quello metalmeccanico, spesso alle prese con situazioni di difficoltà per le complessità legate a congiunture locali o nazionali.

Da sempre, ma soprattutto nel post sisma, proprio in qualità di segretario provinciale Uilm, Ciuca è stata protagonista insieme ai colleghi delle altre sigle sindacali di categoria, di importanti battaglie a difesa dell’occupazione nel nostro territorio. Il suo impegno è sempre stato rivolto al sostegno e l’aiuto di chi ne avesse bisogno nel segno di importanti valori che l’hanno quotidianamente accompagnata nel ruolo di moglie, madre sorella e amica di quanti la conoscevano bene, apprezzandone le doti umane e professionali. Al marito Pierluigi, ai figli, ai familiari tutti e a quanti hanno condiviso con lei esperienze di vita, professionali e di lotte sindacali giungano sincere condoglianze a nome della Municipalità aquilana e a titolo personale”. 

IL CORDOGLIO DELLA UIL FLP E DI GINNETTI

“E’ stata un’icona del mondo sindacale e della Uil, un riferimento e una guida per tutti i colleghi e per i lavoratori”. Il segretario provinciale della Uil Fpl Antonio Ginnetti, unitamente ai componenti della segreteria provinciale e del consiglio territoriale dell’Aquila, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Clara Ciuca. “Era per noi una guida sicura, sempre disponibile, aperta al confronto e al dialogo – afferma Ginnetti – Da sempre punto di riferimento per tutti i lavoratori del settore metalmeccanico, si è spesa per una vita intera per i diritti dei lavoratori, con determinazione e costanza, sposando anche tante battaglie difficili soprattutto nel post sisma”. “Al marito Pierluigi Caputi e a tutta la famiglia esprimiamo le nostre condoglianze e profonda vicinanza”, conclude Ginnetti.

STEFANIA PEZZOPANE:”TI AUGURO, CON DOLORE, BUON VIAGGIO”

“Cara Clara, ti auguro con dolore, buon viaggio. Clara ci mancherà. Mancherà la sua forza, la sua determinazione, la sua combattività. Mi mancherà anche la sua intelligenza che le consentiva di guardare oltre. E di andare al di là delle convenienze, delle morbosità della vita di provincia. L’ho conosciuta sulle barricate della difesa del polo elettronico, con le lavoratrici ed i lavoratori delle grandi fabbriche aquilane. Ha accompagnato tutte le vertenze cittadine e non solo, ci siamo sentite centinaia di volte anche per le ultime questioni occupazionali che ha seguito con tenacia, come la vicenda Accord Phoenix e le sue trasformazioni. Una sindacalista coraggiosa, amica e compagna di tante battaglie. Il suo linguaggio era chiaro, le sue critiche serie, i suoi appelli utili e non tanto per dire qualcosa. Con dolore le auguro un buon viaggio. Condoglianze a suo marito Pierluigi, alla famiglia, alla UIL, a tutto il mondo sindacale, alla nostra comunità che perde una donna coraggio”

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10