Il musicista aquilano Giuliano De Angelis, violoncellista e solista internazionale (numerose le sue tournée in Europa, Stati Uniti e Asia), è il nuovo direttore artistico del festival Musical Square al Teatro Lirico ‘Giorgio Gaber’ di Milano. Un luogo simbolo della cultura meneghina, inaugurato nel 1779 e progettato da Giuseppe Piermarini insieme alla vicina Scala in una sorta di duplice sistema teatrale.

Un palco storico che si apre a un nuovo progetto musicale, per una rassegna che si annuncia imperdibile e che incuriosisce già alla prima occhiata al cartellone. Sei appuntamenti, un teatro storico, musicisti di livello internazionale e una nuova concezione di musica da camera: tutto questo e molto di più è Musical Square “Ho pensato a Musical Square come ad una piazza – spiega – un luogo familiare dove potersi ritrovare tra amici, in famiglia; un modo di vivere la musica informale e accessibile a tutti.

Vorrei che varcando le porte del teatro Lirico si sentisse l’aria del giorno di festa. Inoltre ho cercato di proporre la musica da camera in una veste nuova, più moderna, strizzando l’occhio anche a diversi generi musicali, al teatro, al cinema, con artisti di livello internazionale”.

Il progetto è reso possibile grazie alla sinergia con il direttore artistico del comparto musica classica del Teatro Lirico, Roberto Favaro; il coordinamento artistico del Festival è invece affidato alla violinista russa Yulia Berinskaya, concertista e didatta, da poco docente alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

L’appuntamento di apertura di lunedì 15 maggio, dal titolo #RomanticStories, vedrà protagonista un sestetto stellare composto da musicisti come di Ilya Grubert e Silvia Mazzon (violini), Anna Serova e Dean Anderson (viole), Silvia Chiesa e Giuliano De Angelis (violoncelli). In programma il Sestetto n. 1 op. 18 di Johannes Brahms e il Souvenir de Florence op. 70 di Piotr Ilic Tchaikovsky. Da segnalare il coinvolgimento della Civica Scuola Abbado, i cui migliori allievi apriranno alcuni degli appuntamenti successivi in programma il 27 maggio, l’8 giugno, del 27 settembre, del 18 ottobre e del 9 novembre.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10