Tanti ministri, uomini di governo e la premier, Giorgia Meloni, in questi giorni all’Aquila e in Abruzzo per le commemorazioni delle 309 vittime legate al 14esimo anniversario del terremoto del 2009 ma anche per altri eventi sul territorio regionale.

Oggi nel capoluogo regionale sono in arrivo la presidente del Consiglio e il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che parteciperanno alla messa delle 18 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta come Anime Sante, parte del fitto programma in ricordo del tragico sisma e delle vittime causate dalla scossa del 6 aprile 2009.

Non stupisce questa “dimostrazione di grande attenzione e sensibilità”, perchè “lo sapevamo, è quello che avevamo sempre detto, lo abbiamo visto in questo primo semestre di attività del governo.

Uno dei primi decreti legge emanati dal governo subito dopo la finanziaria subito dopo le prime urgenze è stato esattamente il decreto sulla ricostruzione con la nomina del nuovo commissario per una spinta rinnovata alla ricostruzione”. Lo afferma il presidente della Regione Marco Marsilio commentando la presenza del Premier Giorgia Meloni alle celebrazioni del 14mo anniversario del sisma 2009. “La presenza del Capo del Governo, della seconda carica dello Stato e di altri almeno tre ministri solo oggi, più quelli che hanno già visitato la città o stanno per arrivare, dimostra un’attenzione fuori dal comune inusuale per l’Abruzzo intero oltre che per la città dell’Aquila ed è quello di cui l’Abruzzo aveva bisogno. Attenzione e autorevolezza a Roma nei palazzi che contano, persone che hanno con questo territorio e con le persone che governano questo territorio un rapporto fecondo stretto di grande collaborazione che sta dando risultati molto importanti”, ha insistito Marsilio. “La partecipazione del Governo e dei ministri quest’anno è particolarmente significativa: la presenza del Presidente del Senato e del Presidente del Consiglio non sono solo una doverosa partecipazione nell’anniversario del momento così drammatico per la Repubblica. Si sta anche vedendo nei fatti che le richieste del sindaco dell’Aquila e dei Commissario precedente ed attuale della Ricostruzione e del presidente Marsilio, trovino sempre soluzioni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri in attesa della messa alle Anime Sante.

SEGUI LA DIRETTA

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10