Gli studenti tornano di nuovo in piazza. Domani alle 15 si svolgerà la manifestazione nella piazza dell’Emiciclo a L’Aquila convocata dal coordinamento regionale Udu L’Aquila, Udu Teramo, 360 Gradi Chieti – Pescara. A più di 100 giorni dal termine di legge per il pagamento della prima rata delle borse di studio universitarie, ancora 2.343 studenti e studentesse non hanno ricevuto un euro e affrontano, in tutta la regione, grandi sacrifici per cercare di non essere costretti a fare rinuncia agli studi.

Molte studentesse e molti studenti non riescono a pagare l’affitto, i viveri, il materiale didattico. Paradossale all’Aquila la situazione di diversi studenti internazionali, provenienti soprattutto dall’Africa, che o sono idonei non beneficiari o, a causa dei ritardi nella riapertura della Campomizzi a inizio anno accademico, sono illegittimamente considerati studenti “in sede” e quindi con borsa di studio dimezzata; tali studenti da settimane mangiano una sola volta al giorno perché non possono permettersi di pagarsi il secondo pasto.

La comunità studentesca insieme al coordinamento regionale scenderà di nuovo in piazza per denunciare questa situazione e chiede di essere ascoltata al più presto dalle istituzioni competenti: pretendiamo la fine degli slogan da parte della Regione Abruzzo e l’immediata erogazione delle borse di studio in tutta la Regione. Chiediamo inoltre una convocazione da parte dell’Assessore competente per discutere una volta per tutte delle tempistiche di erogazione delle borse di studio ed eliminare questo problema definitivamente dalla nostra regione.

DOMANI IL CONSIGLIERE BARBARA STELLA SARA’ AL FIANCO DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI DAVANTI AL PALAZZO DELL’EMICICLO

Domani, martedì 4 aprile, alle ore 15:00 il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Barbara Stella sarà al fianco degli studenti universitari che si incontreranno davanti al Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila per far valere il proprio diritto alle Borse di Studio. “Da tempo chiedo a Regione Abruzzo di colmare gli insostenibili ritardi accumulati nell’erogazione delle borse di studio universitarie – afferma Stella – Domani, come sempre, sarò al fianco degli studenti per sostenere il loro sacrosanto diritto e ribadire che il tempo delle promesse è scaduto. Il centrodestra non può far pesare sulle tasche delle famiglie il sostegno allo studio dei ragazzi aventi diritto”.

Condivisione.
  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10