Si è svolta questa mattina la cerimonia di donazione di un Aspiratore a circuito chiuso per grandi volumi di liquidi biologici SUPER S.HO.W Safety Hospital Work a favore del reparto di Urologia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Lo strumento è stato donato grazie ad una raccolta fondi promossa dalla sezione aquilana di Salute Donna e Salute Uomo Onlus attraverso lo spettacolo “Sei oro per me”, che ha visto la partecipazione dell’attore e comico Gabriele Cirilli, ma a che grazie alle donazioni di semplici cittadini che l’associazione riceve quotidianamente. All’ acquisto del macchinario ha contribuito anche la Fondazione Carispaq presieduta da Domenico Taglieri e ANCE L’Aquila presieduta da Gianni Frattale

Grazie a questa strumentazione moderna e all’avanguardia si migliorano molti aspetti della gestione post operatoria del paziente urologico che deve sopportare una o più sacche, nel caso di interventi di chirurgia oncologica si arriva fino a cinque, per la raccolta delle urine.
L’ aspiratore a circuito chiuso per grandi volumi di liquidi biologici, infatti, limita i rischi di contaminazione batterica; diminuisce il rischio di sollevamento e manipolazione dei carichi da parte del personale sanitario; riduce l’uso dei contenitori monouso e quindi dei rifiuti speciali, diminuendo così l’utilizzo della plastica.

“E’ una macchina che aspira liquidi biologici e ha una funzione principale, quella di migliorare la sicurezza del lavoro dei sanitari – ha dichiarato il Prof Luigi Di Clemente responsabile del Reparto di Urologia del nosocomio aquilano- Infatti questo strumento ha due vantaggi, permette all’operatore sanitario di non entrare in contatto con i liquidi del paziente operato e riduce in maniera sensibile i rifiuti speciali da smaltire. Ma soprattutto migliora le condizioni di salute dell’ operatore sanitario che non è più costretto a maneggiare le sacche di raccolta dei liquidi”.

Alla cerimonia di donazione hanno partecipato, oltre al Prof Di Clemente e alle rappresentanti della sezione aquilana di Salute Donna, la Dott.ssa Giovanna Micolucci direttore sanitario Ospedale San Salvatore, il Segretario Generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma, il Direttore della scuola Edile di Ance L’Aquila Lucio Cococcetta; Vincenzo Cordoni agente di zona e Denis Svist specialist azienda che produce il macchinario donato questa mattina.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10