L’AQUILA – Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Donne in jazz”, la terza edizione di Natale in Jazz tutta al femminile, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Umbria Jazz, porta a L’Aquila l’artista tedesca Olivia Trummer con il suo trio per il live del suo ultimo lavoro discografico “For You”.

L’evento è in programma venerdì 30 dicembre all’Auditorium del Parco alle ore 18,

Olivia Trummer, pianista, compositrice e cantante, nasce a Stoccarda in una famiglia di musicisti. Nel corso degli studi classici scopre la sua passione per la composizione e l’improvvisazione, che la porterà in seguito a volare oltreoceano per il Master’s Degree alla Manhattan School of Music di New York City. Vincitrice del prestigioso Jazz Award Baden-Württemberg nel 2019 è considerata a livello internazionale una delle più interessanti artiste della sua generazione.

Il nuovo lavoro di Olivia Trummer For You, il cui album omonimo è pubblicato da Warner Music Italy, raccoglie il frutto del lavoro e delle esperienze degli ultimi anni e le trasforma in un nuovo stile. Pur essendo chiaramente jazz nella sua creazione e nella sua essenza, For You irradia anche l’immediatezza del pop, del gospel e dell’RnB, evocando a volte i cantautori degli anni Settanta. Ad accompagnarla in questo viaggio due fuoriclasse del panorama jazzistico italiano: Jacopo Ferrazza, che si sta imponendo sulla scena come uno dei contrabbassisti più interessanti delle nuove generazioni, e il batterista e compositore Nicola Angelucci, descritto da Benny Golson come “il miglior batterista d’Europa”, entusiasma il pubblico e i musicisti allo stesso modo con la sua eleganza ritmica, le sue multiformi dinamiche e la sua empatica presenza sul palco.

Ritmicamente e armonicamente intrecciati, il trio esplora e rende sempre più “liquidi” i confini tra jazz e pop, sorprendendo chi ascolta: ogni brano si sforza di aprire una porta su un futuro migliore e contemporaneamente apre una finestra sull’universo artistico genuino e intrigante di Olivia Trummer.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10