L’AQUILA La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” dà il via a “Donne in jazz”, la terza edizione di “Natale in Jazz”, una rassegna di tre eventi che si svolge a L’Aquila, il 28, 29 e 30 dicembre grazie alla consolidata collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz.

Una edizione speciale, tutta al femminile, con tre artiste di livello internazionale e caratteristiche molto diverse fra loro.

Il primo appuntamento mercoledì 28 dicembre, presso l’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18 è con la pianista Kris Davis, una delle personalità più interessanti tra quelle emerse sulla scena del jazz negli anni duemila. Oggi la pianista canadese, da una ventina d’anni di base a New York, è molto stimata soprattutto nei circuiti del jazz e della musica più innovativa. Tra le sue collaborazioni figurano Tony Malaby, John Zorn, Terri Lyne Carrington, Craig Taborn, Bill Frisell, Michael Formanek, Julian Lage, Mary Halvorson.

Kris Davis è nata a Vancouver, ha iniziato a studiare pianoforte classico a sei anni ma già nelle scuole superiori ha scoperto l’amore per il jazz e l’improvvisazione. Da qui il trasferimento a New York.

In pochi anni si è imposta all’attenzione di critici e riviste specializzate, facendo incetta di riconoscimenti: il suo album “Duopoly” del 2016 è stato incluso nella lista delle migliori uscite dal New York Times, e lo stesso giornale ha eletto l’album “Diatom Ribbons” miglior disco jazz del 2019; la giuria dei critici di DownBeat nel 2017 ha nominato la Davis Rising Star Pianist, nel 2018 Rising Star Artist e nel 2020 vincitrice assoluta tra i pianisti; lo stesso anno la prestigiosa The Jazz Journalists Association (JJA) l’ha proclamata pianista dell’anno e compositore dell’anno.

Nel 2019 la Davis ha avviato una collaborazione con il Berklee College of Music di Boston. 

Il suo pianismo copre l’intera gamma di intersezioni possibili tra la ritmica del jazz e l’esplorazione timbrica della musica contemporanea, come dimostrano gli album Aeriol Piano (memorabile la sua rivisitazione di “All The Things You Are”) e Massive Threads, in cui emergono inoltre legami con il minimalismo e le sonorità delle orchestre gamelan.

Il recital in Piano solo, con cui si presenta a L’Aquila, è il modo migliore per conoscere e lasciarsi trasportare nella sua ricerca sonora.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10