Barone verso 57/a missione, premio da Assemblea Nord Kivu

Un riconoscimento da Goma, da parte dell’Assemblea del Nord Kivu, nella persona del presidente Robert Seninga, per l’impegno delle missioni umanitarie che non si sono interrotte neanche nei periodi di conflitto, è stato assegnato al professor Francesco Barone. Docente universitario al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila e presidente dell’associazione Onlus Help senza Confini, ha al suo attivo ben 56 missioni, prevalentemente nell’Africa sud-Sahariana, cui si aggiungono decine di incontri di sensibilizzazione sui temi della pace e della cooperazione, anche in qualità di portavoce di Denis Mukwege, premio Nobel per la Pace nel 2018.  Nonostante i problemi di sicurezza dovuti alle crisi locali, culminate spesso in gravi episodi di violenza, il professor Barone è pronto a rimettersi in viaggio. “L’intento – ha detto – è quello di dare continuità a ciò che abbiamo avviato da tempo.
    Intervenire con la consegna di alimenti, medicine e vestiti negli orfanotrofi, favorire le cure sanitarie a tutti coloro che vivono in condizioni di emarginazione economica e sociale.
    Importante anche rinforzare i rapporti con le famiglie vulnerabili che vivono nei quartieri più poveri e periferici della città di Goma. Intervenire con aiuti concreti nei confronti dei bambini di strada e degli ex bambini soldato”.
    Saranno anche completati i lavori all’edificio scolastico realizzato di recente. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10