Dopo aver debuttato a Palermo, finalmente va in scena anche a L’Aquila il 10, l’ 11 ed il 12 Aprile alle 21 presso La Casa del Teatro, ZUGZWANG, il nuovo spettacolo di ArtistiAquilani onlus, prodotto esclusivamente dal crowdfounding, ovvero una richiesta di produzione dal basso, “attraverso la quale – ha dichiarato il regista dello spettacolo, Simone Morosi – abbiamo chiesto alle persone, a chiunque volesse, attraverso una campagna su internet, di comperare parti della produzione dello spettacolo in cambio di regali, o premi, che sono stati biglietti omaggio, magliette, locandine, gadgets. Un aiuto economico per lo spettacolo ma anche uno stimolo morale; sicuramente un valore aggiunto, una sorta di promessa fatta e che ci siamo sentiti in dovere di mantenere. Zugzwang – ha proseguito Morosi – è nato dentro un container, per un’esigenza molto precisa che è quella di fare il nostro lavoro. Abbiamo scelto il tema del fallimento. Zugzwang in tedesco significa, infatti, obbligato a muovere. Negli scacchi si riferisce alla situazione in cui un giocatore, qualsiasi mossa faccia, è destinato a subire lo scacco oppure una grossa perdita. Per tutti arriva, prima o poi, quel momento in cui non si può più rimandare ed è necessario compiere una scelta essendo consapevoli che potrebbe condurre su una strada fatale. Accettare di correre il rischio e perdere la partita o restare fermi nella sterile attesa dell’inevitabile fine?”
Insolita l’atmosfera dello spettacolo che trova spazio nel contesto decadente ed ironico di un dark cabaret, i cui protagonisti si raccontano attraverso diversi linguaggi – la danza, la musica, il comico.
Zugzwang è parte di una rassegna di spettacoli ovvero “Luoghi sicuri 3. Esperienze Teatrali a chilometri Zero” che andranno in scena tra Aprile e Maggio, alla Casa del Teatro ( il programma della rassegna è in allegato).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10