L’AQUILA – Sabato 25 e Domenica 26 aprile si realizzerà il Pet Pride, manifestazione che si terrà a l’ Aquila per il secondo anno consecutivo, dopo il grande successo dell’edizione scorsa e che avrà come protagonisti gli animali da compagnia.
Il sipario si aprirà Sabato 25, alle ore 10 in Piazza Duomo, dove si attende la partecipazione di cani, gatti, furetti, volatili, pesciolini, conigli, maialini, asini, cavalli, tartarughe, giunti per “dichiarare” il loro orgoglio di essere animali.
L’evento, ideato dalla Claudio Marastoni Communication ed organizzato dall’ Associazione A.P.A.T in collaborazione con la Fondazione Carispaq e con il patrocinio del Comune de l’Aquila, sarà ricco di iniziative ed esibizioni con un’importante finalità: porre maggiore attenzione su questi insostituibili “cittadini”, non solo imparando a conoscerli meglio, ma soprattutto a rispettarli.

“PET PRIDE 2015” vuole essere una “campagna di comunicazione” volta a sensibilizzare, informare e favorire scelte consapevoli. Motivo per cui, anche in questa edizione, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sposa e patrocina la causa PET PRIDE contro gli abusi, le sopraffazioni e gli abbandoni, fenomeni criminosi inesorabilmente in crescita.
L’associazione A.P.A.T, il Comune rappresentato dal primo Cittadino Massimo Cialente e dall’assessore al turismo Lelio De Santis e La lega Nazionale per la difesa del Cane, in occasione del Pet Pride, vogliono dare un messaggio diverso e più incisivo di solidarietà formulando un progetto condiviso per il bene della città e di tutti i cittadini a due e quattro zampe.
Madrina dell’evento sarà nuovamente ed a grande richiesta, Tessa Gelisio, conduttrice Tv e nota al grande pubblico anche per il suo impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente e del mondo animale.

Nel corso delle 2 giornate sarà allestita un’area dedicata alla salute ed al benessere degli animali, grazie all’insostituibile e importante collaborazione dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), pronti a dare utili consigli su come mantenere in buona salute il nostro animale da compagnia.
Altro polo di grande interesse sarà la zona “beauty” e toelettatura, curata da Juan Carlos Rodrigo di Mondo Cane di Avezzano che quale darà dimostrazioni di abilità con performance di questa utile pratica che sta’ riscuotendo sempre più interesse.
Sarà riservato uno spazio anche all’Associazione AsinoMania e Ciucolandia Asineria, presenze di rilevante importanza per l’Onoterapia, pratica terapeutica che vede protagonista l’amico dalle orecchie lunghe e per apprezzare le proprietà del latte d’asina; non potrà mancare anche la Pet Therapy promossa dall’ ASD Rescue Dog il Giordano.

Novità di questa edizione sarà la presenza di uno spazio dedicato ad Alianz Canine Italia con il responsabile della Regione Abruzzo Giorgio Di Mizio; si promuoverà sul territorio la possibilità di ottenere un riconoscimento di razza e l’iscrizione ai libri genealogici Nazionali per partecipare ai Campionato Italiano ed Internazionale.
Molto attesi i momenti di grande spettacolo con le esibizioni di diverse unità cinofile: Carabinieri del Gruppo Cinofilo Madonna della Strada di Pontevico (Bs), Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Centro Cinofilo Gran Sasso, Protezione Civile, gruppo Pivec Rescue Dog , Gruppo Volontari Alto Aterno, i quali daranno prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza , per la tutela dei più deboli e che hanno dato prova della loro efficienza proprio per la ricerca dei sopravvissuti durante i terribili giorni del terremoto che ha funestato la città nel 2009 e la Regione Emilia nel 2012.

Ci saranno anche esibizioni di Agility Dog, Rally abedience, dog dance, Disc Dog e sfilate di capi di abbigliamento per animali coordinate dai sempre attivi e propositivi, Giorgio e Claudia di Pet Couture di Scoppito (AQ), fondamentali per l’organizzazione sul territorio.
I due giorni di manifestazione culmineranno con l’elezione del PET MODEL.
Tutti gli animali presenti (cani, gatti, furetti, volatili, pesciolini, tartarughe, conigli, maialini, asini, cavalli, caprette ….) potranno iscriversi GRATUITAMENTE a questa simpatica sfilata, che porterà all’elezione dell’animale che più toccherà la sensibilità della giuria, il quale diventerà l’immagine ufficiale della prossima edizione del PET PRIDE.
Tutti gli animali iscritti riceveranno in omaggio dei simpatici gadgets (t-shirt e cappellino) e dei campioncini di prodotti per animali messi a disposizione da Pet Couture.
La giuria sarà coordinata da un responsabile organizzativo, da un referente della Lega nazionale per la difesa del Cane con la presenza della madrina Tessa Gelisio.
Gli animali vincitori dei Premi speciali in palio, riceveranno un trofeo a ricordo dell’evento.
Ci sarà inoltre la possibilità di realizzare un servizio fotografico dell’animale iscritto con il proprio amico umano, presso il set fotografico allestito in Piazza Duomo; parte del ricavato verrà destinato alla Lega Nazionale per la difesa del cane .

Info ed iscrizioni: info@newstarcom.com – tel. 0522.920785
Pagina facebook: PET PRIDE

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10