Più di 50 persone hanno affollato la conference hall dello spazio di coworking “Strange Office” per il terzo appuntamento di “Startup Meetup” che si è tenuto lo scorso mercoledì.

Il ronzio delle stampanti 3D è stata la colonna sonora che ha accompagnato i diversi interventi che raccontavano piccole e grandi storie di uomini e donne che non si sono arresi alla crisi e al terremoto continuando a mettersi in gioco nonostante tutte le condizioni ambientali avverse.

Per Riccardo Cicerone (Strange Office), “la partecipazione costante e appassionata del pubblico ci conforta nella nostra scelta di investire in innovazione e digitale. Ora sarebbe importante coinvolgere ancora più i giovani, svegliarli dal torpore e farli sentire davvero protagonisti”.

Salvatore Santangelo (L’Aquila che rinasce) ha sottolineato che “la ‘ricostruzione’ è un’equazione complessa dove – oltre la dimensione prettamente materiale – entrano prepotentemente in gioco le variabili economiche e sociali. In questo senso la rivoluzione digitale è un vero e proprio acceleratore che permette di definire le coordinate di un nuovo modello di sviluppo e allo stesso tempo amplificare le dinamiche partecipative e la trasparenza”.

Ha partecipato anche il sindaco Massimo Cialente che ha voluto ribadire la sua vicinanza al movimento degli innovatori e degli startupper aquilani, assicurando il suo impegno per la costruzione di un vero e proprio incubatore sociale per dare forza e concretezza ai tanti progetti che stanno prendendo forma e una finalizzazione delle risorse per il turismo e il sociale che presto dovrebbero giungere sul Cratere.

All’evento – reso possibile grazie a un contributo del polo ICT della regione Abruzzo – hanno partecipato Andrea Risa (Digital Borgo), Fabio Di Bernardini (FabLabAq), Pierluigi Zobel (Univaq), Nico Ciambrone (3D med) e Francesco Vernacotola (3D Hubs). Il prossimo appuntamento ad Aprile per presentare le startup e gli spinoff che stanno nascendo nell’Ateneo aquilano.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10