A sei anni dalla catastrofe del terremoto L’Aquila rende omaggio alla memoria delle 309 vittime e, proprio nel loro ricordo, trova la forza e la volontà per impegnarsi ancora di più per la propria rinascita, che è prima di tutto rinascita morale e culturale: questo il senso del Concerto per L’Aquila al Quirinale.
L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi e dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione e sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, avrà luogo domenica 29 marzo ore 11.50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Palazzo del Quirinale.
L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, eseguirà due Sinfonie di W.A. Mozart: la Sinfonia n. 1 in MI bemolle maggiore K 16 e la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra in MI bemolle maggiore K 364. Concluderà il concerto la Passacaglia per violino, viola e orchestra di Handel-Halvorsen.
L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio RAI 3, mentre la registrazione video integrale sarà trasmessa successivamente su RAI 5.
Prima del Concerto l’Associazione L’Aquila Siamo Noi consegnerà al Presidente della Repubblica Prof. Sergio Mattarella una lettera contenente un appello a favore della Cultura aquilana.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Comune di L’Aquila, è stato reso possibile grazie al generoso mecenatismo di vari sponsor di eccezione: FONDAZIONE CARISPAQ, ANCE L’AQUILA, DIPE COSTRUZIONI, SAMOA RESTAURI e CITTA’ MAGAZINE. Un ringraziamento particolare va alla SEGRETERIA DI STATO PER IL TURISMO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, nella persona del Segretario di Stato dott. Teodoro Lonfernini, per aver voluto anche in questa occasione essere vicina alla nostra città con il proprio concreto e generoso supporto”.
“Quali aquilani e cittadini italiani siamo sinceramente commossi dal fatto che il Presidente Mattarella abbia colto appieno il profondo valore simbolico ed etico di questo concerto per la nostra Città e lo ringraziamo riconoscenti per questo suo grande gesto”, affermano all’unisono il vice presidente dell’Associazione L’Aquila Siamo Noi Alfredo Ranieri Montuori e il Presidente dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese Antonio Centi.
“Il Quirinale è il luogo simbolo dell’Unità della Nazione: quella Nazione silenziosa ed operosa che, nei tragici giorni di sei anni fa, accorse per soccorrere i fratelli aquilani ed abruzzesi con uno slancio di solidarietà e fratellanza senza eguali nella Storia d’Italia”.
“Al Quirinale L’Aquila renderà onore alla memoria delle vittime del 6 aprile, memoria che deve essere onorata solo con un impegno costante e disinteressato da parte di tutte le componenti cittadine nel processo di ricostruzione, e ringrazierà tutti gli Italiani per il generoso e fraterno aiuto ricevuto attraverso le raffinate note dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, vanto e patrimonio culturale di un’intera Città e dell’intero Abruzzo”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10