L’AQUILA – A pochi passi dalla propria sede in Piazza Duomo a L’Aquila, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, hanno effettuato ricerche e studi specifici per il monitoraggio sismico della Chiesa di S. Maria del Suffragio, delle Anime Sante, monumento – simbolo divenuto tristemente famoso poichè tra i più colpiti dal terremoto aquilano del 6 aprile 2009.

Gli importanti risultati scientifici, da poco pubblicati sul nuovo numero della rivista Annals of Geophysics, sono stati ottenuti con l’analisi dei dati sismici, raccolti a seguito di vibrazioni ambientali e terremoti locali, e registrati da una fitta rete di 22 sensori disposti all’interno della Chiesa di Santa Maria del Suffragio. L’analisi condotta ha permesso di stimare i principali parametri che caratterizzano la risposta sismica della chiesa quali, ad esempio, le frequenze naturali di oscillazione, il rapporto di smorzamento e la velocità di propagazione delle onde sismiche nell’edificio.

Da circa tre anni l’INGV ha rafforzato la sua presenza scientifica all’Aquila attraverso una nuova sede nel centro storico della città e con l’avvio del Progetto Abruzzo un importante e innovativo programma di ricerca che sincronizza diversi approcci disciplinari per lo studio dei processi sismogenetici, per l’elaborazione di scenari di pericolosità sismica e per l’analisi del rischio sismico. Aggiornamenti, risultati, attività istituzionali e studi scientifici condotti dai ricercatori delle sette Unità di Ricerca che partecipano al Progetto sono visibili sul sito http://progettoabruzzo.rm.ingv.it/.

L’intera pubblicazione “Seismic monitoring by piezoelectric accelerometers of a damaged historical monument in downtown L’Aquila” è disponibile nella sezione RISULTATI del link: http://progettoabruzzo.rm.ingv.it/it/publications

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10