L’Abruzzo Film Commission e’ in rampa di lancio e sara’ istituita con un’apposita norma che prevedera’ anche provvidenze regionali per l’audiovisivo. La conferma e’ e’ arrivata, questa mattina, a Pescara, da Giancarlo Zappacosta, Capo Dipartimento dei settori Trasporti, Mobilita’, Turismo e Cultura della Regione, in occasione della conferenza stampa di presentazione del IV Meeting Internazionale dei giovani produttori indipendenti che parte questo pomeriggio all’Aurum di Pescara e terminera’ domenica 15.

“Stiamo lavorando da tempo, su input del presidente D’Alfonso, alla costruzione di una legge istitutiva dell’Abruzzo Film Commission – ha dichiarato Zappacosta – grazie anche al contributo autorevole di Alberto Versace, padre di quasi tutte le Film Commission regionali e direttore generale del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione e progetti speciali presso Palazzo Chigi. A tal proposito, – ha sottolineato Zappacosta – per fare in modo che l’Abruzzo diventi un vero e proprio punto di riferimento per la cinematografia e sfrtutti anche la vicinanza con la capitale, occorrera’ superare i personalismi del passato che, per esempio, hanno permesso che la Film Commissione nata nel 2000 venisse poi inglobata in una struttura che non ha voluto espandersi e che, di fatto, e’ rimasta ai margini del movimento legato alle produioni audiovisive”.

Zappacosta ha anche aggiunto che “la nuova Abruzzo Film Commission dovra’ essere supportata da un’adeguata norma finzanziaria che preveda lo stanziamento di almeno qualche centinaio di migliaia di euro”. Inizialmente, si partira’ con una struttura completamente pubblica. Successivamente, una volta perfezionato un apposito Accordo di Programma con il Ministero dei Beni Culturali (MIBAC), si creeranno le premesse per la nascita di una Fondazione che potra’ aprire le porte ai privati. Intanto, attori del calibro di Dustin Hoffman e Robert De Niro saranno tra i pricipali interpreti del fim “One more time”, del regista Paul Servino, che sara’ girato, a partire dal prossimo mese di ottobre, a Sulmona, in parte sulla costa e sui Monti della Laga. Non e’ la prima volta che il territorio abruzzese diventa set cinematografico per ospitare grandi produzioni internazionali come nel caso di “The American” con George Clooney o del piu’ datato “Lady Hawke”.

Tuttavia, proprio al fine di evitare che tali presenze rimangano sporadiche, e’ necessario che la Regione promuova la nascita di un organismo amministrativo indipendente che rappresenti un riferimento costante per le produzioni nazionali e internazionali, gli investitori, gli autori, gli operatori professionali e le istituzioni del cinema e dell’audiovisivo. Concetto ribadito a chiare lettere anche da Martha Capello, presidente dell’AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), dal vice presidente della stessa associazione, Michele Fasano, e dalla produttrice Marina Marzotto. “L’Abruzzo puo’ vantare scenari da favola e una felice collocazione logistica – ha sottolineato Matha Capello – ma queste condizioni favorevoli, da sole, non bastano a stimolare attrattivita’ per il cinema. Le Istituzioni devono comprendere appieno – ha concluso – che le produzioni cinematrografiche possono generare un indotto notevole ed un ritorno di immagine di grande rilevanza”.

Nelle quattro giornate di lavori del meeting, organizzato da Meet Abruzzo, saranno quasi 200 i produttori cinematografici presenti, di cui circa una trentina provenienti dagli Stati Uniti. Tra le attivita’ previste anche un tour nel cuore dell’Abruzzo per far conoscere le location piu’ suggestive del territorio abruzzese.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10